1 Dicembre 2015
16:55

Eros Ramazzotti ospite a Sanremo 2016, Morgan e The Kolors in lizza come artisti in gara

Il cantante conferma su Twitter il suo ritorno all’Ariston dopo più di vent’anni, insieme alla Pausini sarà uno degli ospiti d’eccezione. Il cast degli artisti in gara continua a prendere forma: Scanu, Raf, Carnoni e Subsonica i nomi che circolano, oltre ad Emma ed Arisa. L’ufficialità dei nomi in gara il 13 dicembre all’Arena di Giletti.
A cura di Andrea Parrella

La carovana di Sanremo è una cosa che non si limita di certo alla semplice durata della kermesse canora, in onda su Rai Uno alla fine di febbraio. Come sappiamo benissimo, si tratta di una manifestazione che comporta una trafila di eventi ben precisi, scanditi dalle stagioni e che, in buona sostanza, prevede un periodo di vacanza molto breve. Possiamo dire di essere liberi da Sanremo in un arco temporale che va dal maggio al settembre di ogni anno. Con l'autunno iniziano ad arrivare le prime conferme sulla conduzione, accompagnate solitamente da quelle polemiche che quantificano la portata mediatica del Festival di quell'anno, fino ad arrivare repentinamente, senza accorgersene, a parlare di ospiti e cantanti in gara, che vengono svelati a dicembre. Da lì a febbraio sembra passino pochi minuti.

Ospiti italiani e stranieri all'Ariston

Quest'anno il nome del conduttore era cosa ampiamente prevedibile, visto che, a dispetto delle titubanze, Carlo Conti era indubbiamente chiamato a provare un bis del successo dello scorso anno. Dopo la conferma di Laura Pausini come super ospite di questa edizione (Conti non ha negato di averla cercata lo scorso anno per averla al suo fianco alla conduzione), nelle scorse ore è arrivato anche l'annuncio social di Eros Ramazzotti, che con un tweet ha annunciato il suo ritorno all'Ariston più di 20 anni dopo la sua partecipazione del 1984. Nonostante siano due pesi massimi, Pausini e Ramazzotti non saranno certamente i soli ospiti della kermesse. Dopo il rifiuto ufficiale di Fiorello, le indiscrezioni parlano di una reunion dei Pooh, pronti a sciogliersi dopo cinquant'anni di carriera, ma anche di quella dei Ricchi e Poveri, senza considerare il tran tran che durerà sino agli ultimi giorni di vigilia, riguardo gli ospiti stranieri: Julia Roberts, Goerge Clooney e il sogno proibito di Conti dei Pink Floyd sono i nomi in circolazione.

Artisti in gara a Sanremo 2016

Discorso differente per gli artisti in gara. Se qualche giorno fa, nel programma dedicato "Sanremo Giovani" ha preso forma il cast delle nuove proposte, sui nomi dei cantanti in gara, che verranno ufficialmente annunciati solo il 13 dicembre a L'Arena di Giletti, regna ancora la massima incertezza. I nomi che circolano sono tanti, nelle ultime ore Sorrisi e Canzoni ha provato a restringere il cerchio parlando di un possibile ritorno di Scanu (il quale ha tuttavia ammesso di non aver inviato ancora un pezzo), dei The Kolors che vanno inclusi a prescindere per quanto improbabili, visto che, come hanno ricordato da ospiti di Fazio, cantano solo in inglese, di Loredana Bertè. Il conduttore e direttore artistico si era auspicato il ritorno di Raf dopo le incomprensioni dello scorso anno e ha sollecitato artisti come Subsonica, Neffa, Luca Carboni e Samuele Bersani ad inviare dei brani per prendere parte alla compatizione. Indiscrezioni del Fatto Quotidiano aggiungerebbero carne al fuoco tirando fuori il nome di Morgan, il cui ultimo contatto col Festival risale all'anno della conduzione Clerici, quando fu escluso dopo l'intervista sulla droga. Tra le tante indiscrezioni circola anche la voce secondo la quale Conti starebbe facendo di tutto per portare sul palco, da concorrenti, Emma ed Arisa, così da ricomporre la coppia di vallette che lo affiancò lo scorso anno, creando non pochi problemi in base ad una presunta antipatia reciproca.

Sanremo 2016: 'La terra promessa' di Eros Ramazzotti è ancora il Festival
Sanremo 2016: 'La terra promessa' di Eros Ramazzotti è ancora il Festival
Amadeus: "Gli artisti si sono fidati di Sanremo, preferiscono la gara ad essere ospiti"
Amadeus: "Gli artisti si sono fidati di Sanremo, preferiscono la gara ad essere ospiti"
Sanremo 2016: programma, cantanti in gara e ospiti del festival
Sanremo 2016: programma, cantanti in gara e ospiti del festival
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni