4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Enrico Ruggeri contro Le Invasioni Barbariche: “Gli ospiti li sceglie La7 e non la Bignardi”

Ruggeri non sarà ospite a “Le Invasioni Barbariche” poiché il programma sarebbe “in crisi di ascolti” e gli ospiti verrebbero “scelti dalla Rete e non dalla redazione né dalla conduttrice”.
A cura di Fabio Giuffrida
4 CONDIVISIONI
Immagine

Enrico Ruggeri, milanese classe 1957, cantautore, scrittore e conduttore, ha pubblicato su Facebook un post che sta già facendo discutere. Come saprete, Ruggeri ha anche condotto nell'inverno 2013 e nella primavera 2014 il programma "Lucignolo" su Italia 1 e così, da buon personaggio tv, è stato ospite lo scorso 28 Febbraio a "Le Invasioni Barbariche", il programma condotto da Daria Bignardi e in onda su La7 (dal 5 Marzo in onda di mercoledì e non più di venerdì). Ora, stando alle dichiarazioni di Ruggeri, sarebbe dovuto andare in trasmissione anche il 19 Marzo: un'ospitata che non si farà. Ecco perché, secondo il cantautore:

Il 19 Marzo non sarò a "Le Invasioni Barbariche" […] Ieri la redazione ci ha contattato annullando l'appuntamento. I motivi addotti sono stati questi: il programma è in crisi di ascolti e gli ospiti vengono scelti dalla Rete e non dalla redazione né dalla conduttrice.

E ha rincarato la dose:

Se così fosse, sono molto rammaricato per Daria Bignardi, non più in grado di decidere la linea della trasmissione né di mantenere la parola data, cosa gravissima per una persona che difende valori e cultura.

Poi però ha fatto un'ipotesi:

In realtà credo che l'ascolto della canzone "L'Onda" abbia determinato questa maldestra e disonorevole retromarcia: forse il testo del brano ha messo in imbarazzo qualcuno e in questi casi, in ossequio ad una strategia le cui conseguenze subisco da anni, si preferisce il silenzio al dibattito.

Il 13 Febbraio Urbano Cairo aveva detto di essere entusiasta del programma "Le Invasioni Barbariche" al punto da allungarlo di altri 6 appuntamenti "dopo i brillanti risultati delle prime puntate". Dati alla mano, il 24 Gennaio ha registrato il 4,23% di share, il 31 Gennaio il 5,24% e il 7 Febbraio il 4,86%, quasi sempre sopra un milione di spettatori. Stesso risultato anche il 14 Febbraio quando ha registrato il 5,53% mentre nelle puntate successive, fino a quella di giorno 12 Marzo (l'ultima), è leggermente calato al 3,5% (28 Febbraio), 3,81% (5 Marzo) e 4% (12 Marzo) totalizzando sempre meno di un milione di spettatori (da un minimo di 763 mila spettatori ad un massimo di 908 mila).

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views