9.075 CONDIVISIONI
Amici di Maria De Filippi 2020/2021
7 Maggio 2021
19:14

Enrico Nigiotti torna ad Amici e ricorda il gesto per Elena D’Amario: “Non mi sono mai pentito”

Ospite nel daytime del 7 maggio, il cantante ha raccontato ai ragazzi la sua storia musicale, partendo proprio dall’esperienza come allievo di Amici nel 2010. In quell’edizione, un ancora giovanissimo Nigiotti decise di abbandonare il serale lasciando il posto all’allora fidanzata Elena D’Amario.
A cura di Valeria Morini
9.075 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Amici di Maria De Filippi 2020/2021

Momento nostalgia ad Amici 2021, con il ritorno di uno storico ex allievo: parliamo di Enrico Nigiotti, che ha fatto visita ai ragazzi nel daytime in onda venerdì 7 maggio. Il cantante ha eseguito il suo nuovo pezzo Notti di luna e ha raccontato la sua storia, partendo proprio dall'esperienza ad Amici, nona edizione. In particolare, ha ricordato il gesto che fece per Elena D'Amario, all'epoca sua fidanzata, con la decisione di cederle il suo posto.

Perché Enrico Nigiotti decise di lasciare Amici

Nigiotti non ha nominato esplicitamente la D'Amario, con cui ci fu una relazione che terminò poco dopo Amici, e non l'ha incontrata di persona come era accaduto ad Amici 2020. Ha però fatto riferimento alla sua scelta di autoeliminarsi nella settima puntata dell'edizione 2010 per non sfidare la ballerina. Un particolare che i fan più affezionati di Amici ancora ricordano come un momento storico della trasmissione.

Fa strano fare l'oratore. Vi racconto la mia storia che non ha niente da insegnarvi ma può essere uno sguardo in più sul paesaggio che è il mondo musicale. Quando ho fatto Amici io, stiamo parlando del 2009/10, avevo 20 anni. Ero acerbo ma ci credevo molto. Avevo ricevuto un contratto discografico mentre ero qui e mi sono autoeliminato a tre puntate dalla finale. Ho lasciato il mio posto a un’altra persona. Perché mi sono detto "Io ho ricevuto un contratto, quest’altra persona non ha ancora un contratto da ballerina. Quindi io lascio il posto a lei, non voglio fare la sfida con lei. Per me deve essere così". E sono andato via.

 

Il consiglio di Enrico Nigiotti ai ragazzi di Amici

Purtroppo, quel gesto generoso non portò molta fortuna a Nigiotti, che ha raccontato gli anni difficili vissuti dopo Amici: "Poi la casa discografica mi ha tolto il contratto dopo pochi mesi, ma io non mi sono mai pentito di quello che ho fatto. Nella vita e nella musica non bisogna mai tradire se stessi. Però prima di arrivare a fare questo mestiere sono passati anni e non sono stati anni semplici. Nessuna casa discografica mi voleva, ero considerato inaffidabile. Ma ho sempre continuato a scrivere. Se la musica è un'urgenza non è che la fai solo se è un mestiere. Ho ricevuto porte in faccia, avevo delle canzoni che non sapevo a chi mandare oppure non ricevevo risposta. Mi auguro che non vi capiti, ma succede sempre". Il cantante toscano ha quindi regalato un consiglio ai ragazzi che lo hanno ascoltato con grande interesse:

L'unico no che devi ascoltare è quello da te stesso. Se ci credi, non vuol dire che succederà qualcosa, ma non devi lasciare che qualcuno ti dica di non credere in te stesso. Dopo un po' di anni in cui ero fermo, ho deciso di portare in un talent [a X Factor, ndr] la mia canzone "L'amore è" e da lì è nato un po' tutto. La differenza tra le due esperienze è in come l'ho vissuta io. A 20 anni pensavo che il mondo mi dovesse qualcosa, poi cresci e capisci che il mondo non ti deve niente, quello che vuoi te lo devi prendere. Se la musica, la danza, è una passione, non finirà ma. Che tu la faccia in uno stadio, per strada o in un pub con 5 persone. Cercate di non tradire voi stessi. Non vincere Amici non è perdere, la vita vera arriva dopo e c'è da crederci.

9.075 CONDIVISIONI
283 contenuti su questa storia
Martina Miliddi di Amici si infuria con i fan: "Piantatela di suonarmi il campanello di casa"
Martina Miliddi di Amici si infuria con i fan: "Piantatela di suonarmi il campanello di casa"
Rosa Di Grazia, la reunion di Amici per il compleanno è col completo neon must-have dell’estate
Rosa Di Grazia, la reunion di Amici per il compleanno è col completo neon must-have dell’estate
Giulia Stabile di Amici torna in tv: a Domenica In balla in jeans e tacchi alti
Giulia Stabile di Amici torna in tv: a Domenica In balla in jeans e tacchi alti
Miriam Leone ha sposato Paolo Carullo, la prima foto dopo le nozze
Miriam Leone ha sposato Paolo Carullo, la prima foto dopo le nozze
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni