La decisione di salvare Elena D’Amario lasciando Amici al suo posto è costata casa a Enrico Nigiotti, artista livornese reduce dall’ultima edizione di Sanremo. Lo confessa a Verissimo dove, ospite di Silvia Toffanin, rivela che il contratto discografico guadagnato con la partecipazione al talent show di Maria De Filippi sfumò subito dopo la fine del programma. Enrico fu giudicato inaffidabile e per questo messo alla porta. Poco dopo sarebbe finita anche la storia con Elena, partita per New York per lavorare con la compagnia di danza Parsons Dance:

Non era mai successo che qualcuno rinunciasse ma l’avrei fatto anche per il mio migliore amico. Eravamo in gara, e noi cantanti avevamo già preso un contratto discografico. anch’io ne avevo già firmato uno mentre i ballerini non avevano ancora ottenuto un contratto di ballo. Quindi decisi di uscire perché quando ami una persona, sei felice nel fare la felicità dell’altro. Poi non è andata bene, ci siamo lasciati dopo due mesi (ride, ndr). Va bene così. Sono un istintivo, se sento di dover fare qualcosa, la faccio. In quel caso non mi comportati da professionista, fui più uomo che artista e persi contratto discografico. Andai a lavorare in campagna da mio nonno.

Enrico Nigotti senza contratto e senza l’amore di Elena

 

Il periodo seguito ad Amici fu complesso per Enrico che si ritrovò senza il contratto discografico firmato e, poco dopo, senza l’amore della donna per la quale aveva lasciato il talent show: “Quella scelta ha messo in discussione tutta la mia vita professionale però mi ha fatto crescere. Mi tolsero il contratto perché dissero che ero una persona inaffidabile. Mio nonno mi portò in campagna con lui. Lì lavoravo e davo lezioni di chitarra. Era il mio migliore amico più che mio nonno”. Quei mesi avrebbero però cementificato il rapporto con l’uomo al quale avrebbe dedicato la canzone “Nonno Hollywood”:

Mi manca molto. Adesso sarebbe felice, a Sanremo avrebbe fatto commenti sulle vallette. Mi ha insegnato che la ricchezza sta nella semplicità e la bellezza di essere fieri delle proprie radici. Sono fiero di essere livornese perché lui per me era Livorno. Spero di poter insegnare queste cose un giorno a mio figlio.

Una figlia nei progetti di Enrico Nigiotti

Ritrovata Elena D’Amario ad Amici durante la puntata andata in onda oggi, Enrico ha voltato pagina. Da diversi anni è legato all’insegnante di danza Giulia Diana insieme alla quale convive. Di fronte a Silvia Toffanin, il cantante ha ammesso che gli piacerebbe diventare padre: “Mi piacerebbe diventare papà. Adesso non lo so perché sono ancora troppo egoista, ma un giorno avrò una bambina che chiamerò Andrea. La fidanzata c’è”.