78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emma VS Belén, l’insistenza del gossip che diventa superflua

La notizia della presenza di Emma alla finalissima di Italia’s got talent viene sbattuta su tutti i giornali e diventa quasi più importante della finale stessa. Ma allora il gossip è sempre necessario per garantire il picco di ascolti?
A cura di Eleonora D'Amore
78 CONDIVISIONI
emma-batte-belen-nella-guerra-del-gossip

All'inizio ha appassionato tutti, l'eterna sfida tra la brava ragazza di provincia e la procace donna di mondo al cospetto di un solo uomo, tanto più che le dirette interessate erano Emma Marrone e Belén Rodriguez. La prima osannata nel mondo della musica e dei social network, con quasi 1,700,000 fan su Facebook e 300,000 followers su Twitter, ha dovuto accettare l'amore nascente tra il suo ex fidanzato, Stefano De Martino, e la sensualissima Belén Rodriguez, sebbene avesse il pieno sostegno popolare. In questo gioco di ruoli mediatico Belén ha assunto sin dall'inizio la parte della cattiva ai danni della "povera" Emma, alla quale non le fu sottratto solo l'amore ma anche la scena in quel di Mediaset, avendo la showgirl all'attivo ben due collaborazioni (con Amici e con Italia's got talent) ed essendo pronta ad avviarne una terza con il serale del noto talent all'Arena di Verona.

Sono ormai due anni che questo "trio" satellita nelle reti televisive del Biscione e riesce ad eclissare, in un modo o nell'altro, l'evento stesso del quale è protagonista: lo ha fatto lo scorso anno durante la partecipazione ad Amici 11, quando invece di badare alla gara si badava più alle effusioni nelle coreografie di Stefano e Belén o alle espressioni facciali della cantante salentina mentre cantava Bella senz'anima (l'originalità della selezione musicale meritava di per sé un premio); lo ha fatto quando alla fine di questa affollata partecipazione a tre, il rumore fragoroso dei fischi in studio non era rivolto alla qualità delle esibizioni, bensì all'ingresso in scena della bella argentina, accolta nel peggiore dei modi e costretta addirittura a rinunciare al serale in Arena. Ha continuato a farlo nei mesi successivi e ci riesce ancora adesso che Emma e Stefano si sono riscoperti protagonisti del medesimo programma, giurata e ballerino professionista di Amici 2013 da tenere sotto osservazione.

Non bastava. Il circo mediatico non aveva ancora esaurito tutti i suoi numeri prima dell'imminente nascita di Santiago, il primogenito di Belén e Stefano, e quale occasione migliore se non la finalissima di Italia's got talent? Torna il solito teatrino e ciò che é peggio é che i protagonisti sono sempre gli stessi, il gossip non varia e anche il solo parlarne pare avere stancato. Ma è proprio così necessario focalizzare l'attenzione sulle loro ipotetiche beghe sentimentali piuttosto che sullo spettacolo in sé? Verrebbe da pensare che quest'ultimo da solo non sia capace di catalizzare l'attenzione del pubblico, che abbia bisogno dell'onnipresente potere dell'"inciucio" per poter alimentare i propri ascolti e garantirsi lunga vita nei palinsesti delle prossime stagioni. Lunga vita allora anche al gossip, ai triangoli complicati, alle rivalità in amore e ad Emma, che avrà pur perso un fidanzato, ma ha guadagnato tanto tempo da trascorrere davanti alle telecamere.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views