Emanuele Filiberto dice addio alla tv: “Il circo mediatico non fa più per me”
Non esce di scena con il botto, potrebbe essere questo il commento più opportuno per l'addio al mondo dello spettacolo da parte di Emanuele Filiberto. L'erede Savoia ha infatti annunciato nelle ultime ore, a margine della conclusione del format condotto da Milly Carlucci, un vero flop in termini di ascolti, che la gara di pattinaggio sul ghiaccio tra vip è stata la sua ultima esperienza televisiva in assoluto: "Notti sul ghiaccio sarà il mio ultimo spettacolo Tv. L'Emanuele Filiberto showman lascerà il posto all'imprenditore. Non rinnego nulla di ciò che ho fatto, ma il circo mediatico non fa più per me. Voglio impegnarmi nelle attività più legate alla dinastia Savoia, che quando papà non ci sarà più toccherà a me portare avanti". Sono queste le dichiarazioni che il principe ha rilasciato al settimanale Gente (fonte Ansa), con le quali si congeda dal piccolo schermo, non prima di un commento ulteriore riguardo le voci sulla sua vita privata:
Hanno scritto che sono andato a vivere a Montecarlo per stare con Emilie Pastor, quando lei è solo un'amica d'infanzia. Non devo dimostrare a nessuno quanto amo la mia splendida moglie, solo a lei
Da Ballando con le stelle a Sanremo
Strana la parabola televisiva di Emanuele Filiberto, che tra la fine degli anni '90 e l'inizio dei 2000 faceva già capolino nelle reti del servizio pubblico grazie alle ospitate dall'estero al Quelli che il calcio targato Fazio, quando l'esilio per la famiglia Savoia era ancora in atto. Dopo qualche anno di lontananza dal piccolo schermo, è il quadriennio 2008-2012 a segnare radicalmente la sua carriera televisiva, portandolo da concorrente di vari format come Ballando con le stelle, L'isola dei famosi e Ciak si canta alla partecipazione al Festival di Sanremo targato Clerici, con un secondo posto in coppia con pupo che suscitò non poche polemiche.
L'anno successivo fu quello della conduzione di Pechino Express, per la quale non venne confermato, a dispetto del successo della trasmissione, con suo grande rammarico. Dopo quell'esperienza, prima della quale il principe di Savoia aveva seriamente rischiato di assurgere a conduttore emergente, Emanuele Filiberto si distacca progressivamente dalla tv, sino all'ultima "uscita", ovvero la partecipazione a Notti sul ghiaccio. Uno stop lungo, forse motivato anche da quel tumore che è riuscito a sconfiggere, come annunciò qualche mese fa. Chissà che non sia stato proprio l'insuccesso del programma della Carlucci a far maturare, con più convinzione, la scelta dell'addio alla tv. Sarà definitivo? E, soprattutto, lo rimpiangeremo?