È stato un vero colpo di scena quello che ha animato la puntata del 19 marzo de La prova del cuoco. Nessuno si sarebbe mai aspettato un ingresso a sorpresa di Antonella Clerici, timoniera della trasmissione per ben 18 edizioni: men che meno l'attuale conduttrice Elisa Isoardi, che non ha saputo contenere lo stupore di fronte all'inattesa apparizione ed è rimasta a bocca aperta insieme allo chef (ed ex gieffino) Andrea Mainardi. Il grande abbraccio tra le due ha messo fine in modo probabilmente definitivo a mesi non proprio facilissimi per il programma, che ha dovuto affrontare un consistente calo d'ascolti e di gradimento, a fronte del cambio di gestione.

Elisa Isoardi ringrazia la Clerici

Onerosa l'eredità della Isoardi, inevitabilmente schiacciata dal confronto con l'amatissima collega, tanto che nei primi mesi il difficile passaggio di consegne sembrava aver prodotto qualche frecciatina reciproca. In realtà, il rapporto tra le due è cristallino e Antonellina non ha affatto voluto rubarle la scena, ma solo regalare una sorpresa al team della trasmissione e al pubblico cui ha tenuto compagnia per quasi due decenni. Lo dimostra l'affettuoso messaggio di ringraziamento della Isoardi sui social dopo la puntata, con cui vuole chiaramente porre fine alle polemiche e a un periodo piuttosto difficile.

Un’emozione indescrivibile. Grazie ad Antonella Clerici per questa sorpresa che non è un una semplice “visita tra colleghe”. Un gesto vale più di mille parole e io oggi ho visto l’intelligenza e la maturità di Antonella: il nostro abbraccio chiude un cerchio tortuoso e apre una nuova era costruita su un’amicizia fatta di dialogo, di aiuto e di stima reciproca. Grazie

Il commento di Antonella Clerici

"È stato bello! Un altro forte abbraccio a Elisa Isoardi", ha scritto invece la Clerici su Twitter, commentando la sua irruzione a La prova del cuoco. Chi ha immaginato che la sua presenza possa lasciar presagire un ritorno, sbaglia. Recentemente, la conduttrice reduce dall'esperienza di Sanremo Young ha precisato che non ha alcuna intenzione di riprendere la guida del cooking show: "La prova del cuoco è un programma che mi apparterrà per sempre. Ma ho fatto una scelta di vita e non torno indietro, non sono una quaquaraquà. Se prendo una decisione, e ci metto tanto, non torno indietro. Per lo meno non ci tornerò nei prossimi anni. C'è Elisa e non è giusto che si senta sempre l'ansia per il ritorno di Antonella Clerici".