Anche Elisa Toffoli calcherà il palco di Sanremo 2019 nel corso della serata finale del 9 febbraio 2019. Sarà ospite del dirottatore artistico Claudio Baglioni, che l’ha voluta sul palco nel del corso della serata durante la quale sarà eletto il vincitore del Festival. Top secret il contenuto della sua performance. Di certo si sa solo che duetterà con Baglioni, ma le canzoni nelle quali si esibiranno non portano la firma di nessuno dei due. Elisa sarà l’unico ospite della finale insieme a Eros Ramazzotti, sul palco con Luis Fonsi.

La cantante è salita sul palco cantando "Anche fragile", singolo tratto dal suo ultimo album "Diari aperti". "Questa sera ho chiesto a Elisa di ricordare uno dei grandi esponenti della musica italiana che nel 1967 ha legato il suo nome alla musica italiana, Luigi Tenco" ha detto Baglioni prima di partire con "Vedrai vedrai".

Le impressioni di Elisa sul Festival

La Toffoli ha già commentato molto positivamente questa seconda edizione di Sanremo targata Baglioni. Al centro delle sue riflessioni c’è la musica, più che la parte di costume e varietà rappresentata principalmente da Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Del Festival ha detto: “Gli altri anni c'era una disarmonia tra le canzoni a Sanremo e le classifiche, la musica che girava in radio. Quest'anno vedo l'armonia nel senso che il Festival è la fotografia onesta di quello che è la musica italiana”.

Tutte le volte di Elisa al Festival

Per Elisa è la quarta volta a Sanremo ma “tutte le volte è pazzesco. Con Claudio faremo un duetto con un brano scelto in una rosa che in pratica è la storia della musica italiana. Non posso dire cosa canterò, ma sarà una canzone che non è né mia né di Baglioni”. Il primo incontro con il Festival risale al 2001, unico anno in cui prese parte alla gara con la canzone Luce (Tramonti a Nord-Est) che le valse la vittoria. È, invece, alla sua terza volta da ospite. Nel 2007 salì sul palco dell’Ariston per ritirare il disco di diamante guadagnato grazie alle 500mila copie vendute dalla raccolta Soundtrack '96-'06. Nel 2010 tornò a Sanremo per duettare con Fiorella Mannoia (già ospite di Baglioni nel 2019). Sul palco le due cantautrici si esibirono in un medley dei brani Ti vorrei sollevare, Anche se non trovi le parole e Your manifesto e Almeno tu nell'universo.