Effetti Personali con Francesca Senette in viaggio per l’Europa
Da lunedì 21 Gennaio in arrivo, nella seconda serata di La7d (qui la rivoluzione dei palinsesti), il programma televisivo condotto da Francesca Senette che parlerà di viaggi: nella prima puntata si comincerà con la città Stoccolma in compagnia della modella e conduttrice tv Filippa Lagerback. Al centro della prima puntata, ad esempio, l'arte ma anche la cultura ed il fascino di Stoccolma. Si tratterà di dodici viaggi nelle città più belle ed affascinanti d'Europa e del Mediterraneo: ma non sarà affatto una riproposizione di "Alle falde del Kilimangiaro". Il format è certamente differente: i viaggi saranno commentati da personaggi noti del mondo dello spettacolo e della cultura. Il dibattito si svolgerà in studio dove la Senette farà conoscere, grazie ai suoi ospiti, le metropoli che sono state visitate e poi documentate dalla telecamere di La7d. Aspettiamoci dunque quartieri di tendenza, nuovi spazi urbani e luoghi di cultura, ma anche stili particolari che non possiamo ignorare, gli stessi che in Europa si stanno diffondendo a macchia d'olio.
Quattro giovani italiani faranno da ciceroni in ogni città che verrà esplorata: dunque il pubblico di La7d passerà subito dalla "teoria", quindi dalla storia, dai monumenti suggestivi e dai paesaggi mozzafiato, a conoscere la realtà dei luoghi, quella fatta di crisi economica, studio, lavoro, società e valori. Giovani che diventeranno guide di altrettanti itinerari e che servirono a far avvicinare – seppur virtualmente – i telespettatori ai luoghi visitati. Anyway, la la grande novità è la durata del programma: da 30 a 50 minuti, quasi il doppio, segno che La7d ha deciso di puntare su un programma certamente di qualità. Chissà cosa ne penserebbe la Rai che, invece, sta chiedendo alle produzioni di concentrarsi solo sul suolo italiano, per dare la possibilità di valorizzare e quindi di "monetizzare" il lavoro svolto dai nostri addetti ai lavori.
Filippa Lagerback parlerà della città in cui è nata e cresciuta, passando dal quartiere Sofo fino al Strindbergs Museet, ovvero l'ultima abitazione del drammaturgo August Strindberg che oggi è diventata un museo. Stoccolma passata al setaccio – in occasione della prima puntata del programma tv su La7d – per svelare anche l'anima ecologica della capitale svedese senza dimenticare poi gli alberghi e i ristoranti più lussuosi. Effetti Personali è un programma scritto e diretto da Patrizio Amabili con Francesco Stella ed è una produzione Futura Srl per La7d.