129 CONDIVISIONI
24 Febbraio 2020
15:48

Effetti Coronavirus in tv, perché alcuni programmi Mediaset vanno in onda senza pubblico e altri no

Sono diversi i programmi Mediaset andati in onda in diretta da Milano senza pubblico in studio nel rispetto dell’ordinanza emessa dalla Regione Lombardia per contenere il rischio di trasmissione del Coronavirus. Altri format, invece, come quelli di Maria De Filippi (da Uomini e Donne ad Amici e C’è posta per te) e di Paolo Bonolis (Avanti un altro) e Gerry Scotti (Chi vuol essere milionario?) sono stati trasmessi regolarmente, spettatori fisici compresi. Ecco perché solo alcuni dei programmi facenti parte della stessa rete si sono uniformati all’ordinanza.
A cura di Stefania Rocco
129 CONDIVISIONI

Il rischio contagio connesso al Coronavirus ha spinto Mediaset a prevedere una serie di misure volte a mettere in sicurezza gli ambienti dai quali vanno in onda alcuni popolari format televisivi. Ma, al momento, solo alcune trasmissioni Mediaset stanno andando in onda senza pubblico in studio. A trasmettere da studi deserti sono le trasmissioni che vanno in onda in diretta da Milano, perché la Lombardia resta al momento la regione più colpita dal COVID-19 in Italia.

Salvi i programmi di Maria De Filippi da Roma

Le trasmissioni condotte da Maria De Filippi vanno in onda regolarmente, pubblico in studio compreso. Intanto perché sono trasmesse da Roma e poi perché le puntate dei format in questione sono, nella grande maggioranza dei casi, registrate. Per Uomini e Donne è stato già registrato un numero di puntate tali da coprire la prossima settimana. Per C’è posta per te vale lo stesso discorso: le puntate del people show sono state registrate con largo anticipo, anche in questo caso a Roma. Il problema potrebbe porsi eventualmente per il serale di Amici che andrà in onda in diretta da venerdì 28 febbraio. Se la situazione a Roma dovesse rimanere sotto controllo, è probabile che il talent show scampi la necessità di andare in onda senza pubblico.

Barbara D’Urso da Milano senza pubblico

I programmi condotti da Barbara D’Urso sono stati i primi a mostrare riscontro degli effetti prodotti dall’ordinanza emessa dalla Regione Lombardia. La puntata di Live – Non è la D’Urso del 23 febbraio è andata in onda da uno studio deserto, alla sola presenza di conduttrice, ospiti e operatori. Anche Pomeriggio5  e Domenica Live andranno in onda senza pubblico in studio da Cologno Monzese.

Avanti un altro, Chi vuol essere milionario, C'è posta già registrati

Non incontreranno alcuna difficoltà, invece, Avanti un altro e Chi vuol essere milionario?. Le puntate di entrambi i programmi sono state registrate da tempo, quelle del format di Paolo Bonolis da Roma e quelle del quiz di Gerry Scotti dai nuovi studi Mediaset in Polonia. La messa in onda, in entrambi i casi, prevede il pubblico in studio.

Verissimo di Silvia Toffanin da Milano senza pubblico

Per Verissimo, che va in onda il sabato con una puntata registrata il mercoledì o il giovedì precedente, dovrebbe valere lo stesso discorso dei programmi di Barbara D’Urso. Secondo quanto risulta a Fanpage.it,  Mediaset non ha ancora fornito una comunicazione ufficiale per il format condotto da Silvia Toffanin ma, trattandosi di puntate registrate all’interno dello studio 5 del centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese, anche in questo caso l’accesso al pubblico dovrebbe essere vietato.

Tiki Taka, Mattino5 e Le Iene da Milano senza pubblico

Andranno in onda senza pubblico anche Tiki Taka, Mattino5 e Le Iene. Tutti e tre i format prevedono la diretta e sono trasmessi da Cologno Monzese, nel comune di Cinisello Balsamo.

Anche Del Debbio, Nuzzi e Chiambretti a porte chiuse

Soltanto tre programmi per i quali, secondo quanto fa sapere Mediaset, non avevano ancora una linea d'azione. Successivamente, la conferma: anche Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio, Quarto Grado di Gianluigi Nuzzi e CR4 – La repubblica delle donne di Piero Chiambretti vanno in onda a porte chiuse, così come tutti i format trasmessi da Cologno Monzese.

129 CONDIVISIONI
Coronavirus, tutti i programmi La7 di Roma in onda senza pubblico: sono i primi
Coronavirus, tutti i programmi La7 di Roma in onda senza pubblico: sono i primi
Storie Italiane in onda senza pubblico per l'emergenza Coronavirus, la foto è impressionante
Storie Italiane in onda senza pubblico per l'emergenza Coronavirus, la foto è impressionante
C'è Posta per Te, Avanti un altro: perché alcuni programmi hanno ancora il pubblico in studio
C'è Posta per Te, Avanti un altro: perché alcuni programmi hanno ancora il pubblico in studio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni