È morto Reg E. Cathey, il Freddy di “House of Cards”
"Freddy ha le costolette più buone d'America ed è il mio unico piacere che mi concedo". Lo presentava così Frank Underwood, interpretato da Kevin Spacey, nel primo storico episodio di "House Of Cards", il personaggio di Frank Hayes, interpretato da Reg E. Cathey. L'attore, che ha vinto un Emmy grazie a quel ruolo, è morto oggi all'età di 59 anni. A darne notizia il collega e amico David Simon, con cui l'attore aveva lavorato in "The Wire". Il personaggio di Freddy Hayes era quello del proprietario del Freddy's BBQ Joint nel Sud Carolina, il locale preferito da Frank Underwood dove potersi rilassare e mangiare costolette.
Una straordinaria carriera
Nono solo "House of Cards" ma, per la tv, lo ricordiamo anche in "The Wire", "Banshee", "Law & Order: Unità Speciale" e "Oz". Al cinema, ruoli significativi in "The Mask – Da Zero a Mito" e "Nato il quattro luglio". Era un attore pieno di talento, ma di lui gli attori e colleghi ricordano soprattutto la grande umanità e la grande disponibilità e collaborazione.
Il personaggio di Freddy Hayes
Il personaggio di Freddy Hayes è presente nelle prime quattro stagioni di House of Cards. Viene presentato nel "Chapter 1", con Frank che rivela alla quarta parete di amare le sue costolette, soprattutto alle prime ore del mattino, con Hayes che apre apposta per lui e per i suoi incontri privati tra politica e affari. Nei successivi episodi, l'amicizia tra Frank e Freddy viene utilizzata dai suoi avversari per attacchi e strumentalizzazioni politiche, Hayes sarà costretto a chiudere bottega e si ritroverà senza lavoro, ripudiando l'amicizia con Frank Underwood. Nella terza stagione, Underwood, ormai Presidente, gli offre un posto da giardiniere alla Casa Bianca. Posto che lascerà nella quarta stagione, in completo contrasto con le manie di grandezza di Underwood. Vediamo Freddy un'ultima volta quando, avvicinato dal reporter Tom Hammerschmidt, lo pesterà a sangue distruggendo il registratore con cui ha cercato di carpire dichiarazioni che potessero compromettere il Presidente.