60 CONDIVISIONI

È morto George Barris, inventore della Batmobile e della Supercar

È morto George Barris, leggenda del cinema e della tv, creatore della Batmobile della serie Batman degli anni ’60, di Kitt (Supercar) e di molti altri veicoli che hanno fatto la storia delle produzioni cinematografiche e televisive.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
60 CONDIVISIONI
Immagine

È morto George Barris, leggenda del cinema e della tv, creatore della Batmobile della serie Batman degli anni '60, di Kitt (Supercar) e di molti altri veicoli che hanno fatto la storia delle produzioni cinematografiche e televisive. Il geniale inventore aveva 89 anni ed era proprietario di un'azienda officina leader della customizzazione e personalizzazione delle automobili. Ne ha dato annuncio il figlio di Barris, Brett, attraverso il suo profilo Facebook

Mi dispiace dover scrivere che mio padre, leggendario re tra i creatori e designer d'auto, si è spostato nel garage più grande che ci sia, quello in cielo. È morto in pace nel sonno alle 2:45 del mattino, circondato dalla sua famiglia e nella comodità della propria casa. Ha vissuto la sua vita come voleva, fino alla fine.

George Barris, oltre ad aver creato la storica Batmobile guidata dall'uomo-pipistrello nella serie tv Batman degli anni '60, ha anche creato i veicoli delle serie tv Mannix e Beverly Hill Billies, oltre alla Supercar Kitt guidata da David Hasselhoff.

La sua Batmobile all'asta per 4 milioni di dollari

La Batmobile di George Barris è andata all'asta per 4.2 milioni di dollari nel 2013, una cifra record. L'asta è stata battuta nel 2013 ed è stata acquistata da un collezionista e imprenditore di nome Rick Champagne. Il bolide d'epoca era ancora di George Barris al momento dell'asta. Fu realizzata partendo da una concept car che la Ford aveva commissionato alla carrozzeria Ghia di Torino, venne chiamata Lincoln Futura e poi la MGM ne chiese l'utilizzo per un film. La vettura rimase ferma per anni in una carrozzeria di Hollywood, fu proprio George Barris ad acquistarla al prezzo simbolico di un dollaro, evitandone la rottamazione.

Il genio di George Barris trasformò radicalmente quell'auto, creando una copertura in plexiglas e dotandola di tutti gli accessori scenici per trasformarla nell'iconica Batmobile che tutti conosciamo.

60 CONDIVISIONI
Morto George Martin, il "quinto Beatles"
Morto George Martin, il "quinto Beatles"
È morto George “Funky” Brown, batterista e cofondatore dei Kool & the Gang
È morto George “Funky” Brown, batterista e cofondatore dei Kool & the Gang
Comic-Con 2015: Zack Snyder arriva a bordo della nuova Batmobile (Foto/Video)
Comic-Con 2015: Zack Snyder arriva a bordo della nuova Batmobile (Foto/Video)
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views