12 Maggio 2015
21:37

Don Matteo: cominciano a Spoleto le riprese per la decima serie

Sarà ancora Spoleto a ospitare le riprese della decima stagione di Don Matteo, la fortunata serie tv che vede protagonista Terence Hill nei panni di un prete investigatore.

Torna Don Matteo e sarà sempre Spoleto ad ospitarlo. Dal 18 maggio, infatti, partiranno le riprese della decima serie della fiction che vede come protagonista Terence Hill. L'attesa è tanta per una delle serie più amate e seguite della televisione italiana che lo scorso anno chiuse la nona stagione con un record d'ascolti: quasi 8 milioni le persone davanti al piccolo schermo, per uno share pari al 30.1% con un picco di 33.4% nel secondo episodio. Insomma, fu una serata trionfale che i produttori cercheranno di bissare anche il prossimo anno. Il prete detective, quindi, ha scelto ancora una volta il comune umbro come location per le nuove riprese che si protrarranno fino a marted'ì 27 giugno per il primo blocco (il secondo sarà tra nel settembre-ottobre 2015 e il terzo nel gennaio-febbraio 2016). Le riprese si terranno in piazza Duomo, al Ponte delle Torri e a Sant'Eufemia in luoghi e tra monumenti che fino ad ora non sono stati ancora utilizzati, così da regalare nuovi scorci ai fan, compreso il Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti".

Il Teatro è un luogo simbolico del Festival dei 2 Mondi oltre a essere stato palcoscenico di eventi che hanno fatto la storia della kermesse e dello spettacolo del ‘900: la cui sala interna ‘XVII Settembre', poi, farà da cornice ad una scena di ballo che ha visto proprio oggi i provini per sceglierne i protagonisti. La scelta è stata rinnovata grazie ad un accordo tra il Comune di Spoleto, l'Associazione albergatori e la Confcommercio, che forniranno supporto logistico ed organizzativo alla produzione.

Un ritorno d'immagine perfetto per la città e una serie di luoghi suggestivi per incorniciare le trame investigative che vedono protagonista Terence Hill e che dalla prossima stagione potranno contare anche su Belen una delle showgirl più amate della televisione. L'argentina dovrebbe apparire nella prima puntata, vestendo i panni della zia di Tomas, il giovane argentino interpretato da Andrès Gil.

"Terence Hill dirà addio a Don Matteo dopo la decima stagione"
Belen in Don Matteo 10
Belen in Don Matteo 10
Don Matteo 13, anticipazioni decima e ultima puntata 26 maggio: il finale di stagione con Don Massimo
Don Matteo 13, anticipazioni decima e ultima puntata 26 maggio: il finale di stagione con Don Massimo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni