4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Don Matteo 12 costa troppo, il Cda Rai rinvia la firma e chiede nuova analisi delle spese

Piccolo incidente di percorso per la dodicesima (e ultima) stagione di Don Matteo. Il consiglio di amministrazione Rai ha rinviato la firma dell’assegno da 13 milioni di euro che Rai dovrebbe versare a Lux Vide, società che produce Don Matteo, per la realizzazione della serie. Il collegio sindacale ha chiesto un’ulteriore analisi dei costi delle 10 puntate. Tutto rinviato alla riunione del prossimo 28 novembre.
A cura di Andrea Parrella
4 CONDIVISIONI
Immagine

Le riprese di Don Matteo 12, quella che dovrebbe essere l'ultima stagione della fiction in onda su Rai1, sono iniziate nei mesi scorsi. Si tratta di un prodotto popolare attesissimo di questa stagione, la cui messa in onda è prevista per il 2020, su cui la Rai punta moltissimo. A patto che il Consiglio di Amministrazione decida di approvare il finanziamento di 13 milioni di euro alla Lux Vide, la società di produzione che sta alle spalle della fiction con Terence Hill.

Come faceva emergere alcune ore fa lospecialista.tv, l'ultima riunione del cda ha visto il consiglio rinviare la firma dell'accordo tra Rai e Lux Vide, in virtù di una richiesta di delucidazioni sui costi della serie. Tutto rinviato al 28 novembre, dunque, quando ci sarà la prossima riunione.

Quanti episodi avrà Don Matteo 12

A sollevare dubbi sui costi di produzione di Don Matteo è stato il collegio sindacale, che chiede un ulteriore esame delle spese prima di approvare il pagamento. L'entità dei costi di Don Matteo 12, stando a quanto apprende Fanpage.it, dipenderebbe da una nuova formula della serie con Terence Hill: 10 episodi concepiti come film singoli, ognuno dei quali si aggancia a uno dei Dieci Comandamenti. Nuovo concept che avrebbe comportato uno sforzo maggiore dal punto di vista autorale e realizzativo, portando evidentemente a una lievitazione dei costi che la Rai vuole sondare in tutti i suoi aspetti.

Perché la Rai ha rinviato la firma

Un altro dettaglio che pesa sul rinvio della firma del cda Rai al è l'inserimento all'interno dell'accordo di brand storytelling originali e di brand integration che Lux Vide pratica attraverso le serie tv prodotte. Si tratta di accordi con marchi di rilievo inseriti all'interno delle fiction attraverso "un approccio cross-mediale e realizzazioni ad-hoc, volte a mettere in luce  i valori dei partner coniugandole con la struttura narrativa di ogni serie". Per quanto riguarda Don Matteo, come si legge dal sito di Lux Vide, sono due i grandi gruppi coinvolti nell'operazione Don Matteo.

Don Matteo 12 non è a rischio

Al netto di questo stop temporaneo, non dovrebbero esserci dubbi di alcun genere sulla firma Rai. E perché la collaborazione tra la società di produzione di Matilde e Luca Bernabei e la Rai è consolidata e di lunga data, sia perché il direttore di Rai Fiction, Eleonora "Tinny" Andreatta, non ha faticato a definire Don Matteo "uno dei titoli più prestigiosi del servizio pubblico". E a parlare, in fondo, sono i numeri, visto che Don Matteo si è imposto in questi anni come una certezza assoluta in termini di successo di ascolti, in prima visione e anche in replica. Dati grazie ai quali si erge ad unico termine di paragone del Commissario Montalbano.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views