Nella puntata di Domenica In del 9 febbraio, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, Mara Venier ha chiamato sul palco Bugo, per affrontare una delle questioni più spinose della 70esima edizione del Festival, ovvero la squalifica del duo dalla kermesse canora, in seguito alla performance inaspettata di Morgan nel corso della quarta serata.

Bugo a Domenica In

Non poteva non essere presente nel primo programma pomeridiano dopo il Festival di Sanremo, uno dei protagonisti dell'evento che ha sicuramente scosso l'andamento del Festival, ovvero la squalifica di Bugo e Morgan dalla gara. Il gesto di Morgan, che ha cambiato il testo della canzone "Sincero" per poter inveire contro il suo partner canoro, è stato un atto che ha generato molteplici polemiche. Lo stesso Bugo, infatti, ha immediatamente lasciato il palcoscenico. Mara Venier ha voluto parlare direttamente con il cantautore, per comprendere il suo stato d'animo e capire come sono andate le cose. Ed è così che esordisce Bugo al cospetto di ospiti e giornalisti: "Io sono molto turbato, cambiare un testo è un'esperienza non semplice, soprattutto con degli insulti, faccio fatica a riviverla. Le cose da raccontare sarebbero tante, non mi va neanche di mettere carne al fuoco". 

Le rivelazioni di Bugo

Nonostante i commenti dei presenti che hanno voluto esternare la propria opinione sull'accaduto, come Francesco Facchinetti che ha dichiarato:"Ha sbagliato come amico, ha avuto una grande mancanza di rispetto nei tuoi confronti"; la risposta di Bugo è stata davvero eloquente, una risposta con la quale l'artista non si è voluto giustificare per la scelta fatta, per aver collaborato con un artista come Morgan, notoriamente eclettico e ha spiegato le sue ragioni e cosa abbia effettivamente generato la reazione del cantautore milanese:

Se io ho stima di un artista, la canzone era già pronta in primavera, come l'avete vista solo cantata da me. Secondo me, mancava qualcosa e la sua voce era perfetta. La cosa bella era proprio Bugo-Morgan, il singolo dopo tanti anni inizia con Morgan. Io mi prendo tutti i rischi, non farlo perché lui è Morgan, mi sembra brutto. La canzone era finita già tutta da me, io gli ho assegnato la serata delle cover. Per me è stato un moto che va oltre la professionalità, se tu hai un valore che va oltre l'amicizia lo dimostri materialmente. Io mi sono reso conto che c'erano delle tensioni, perché le versioni non andavano in porto e per non creare problemi sono intervenuto.

Mara Venier invita Bugo a Domenica In

La conduttrice fa in modo che Bugo possa esibirsi, per rendere omaggio alla sua bravura e alla sua sensibilità, ma non soddisfatta dell'esibizione esordisce dicendo: "La prossima domenica ti aspetto a Roma, nel mio studio così me la canti per bene. Sappi che sono con te". Bugo non ha potuto far altro che accettare questo amorevole invito della regina della domenica in Rai.