Detto fatto torna ma si sposta su Instagram: la tv cambia ai tempi del coronavirus
La televisione ai tempi del coronavirus, dell'isolamento e della distanza sociale si adatta e si rivoluziona. A lanciare quello che potrebbe essere un cambiamento radicale è Detto fatto, il programma di Bianca Guaccero che Rai2 ha scelto di sospendere. Da lunedì 23 marzo tornerà in onda, ma in una modalità del tutto diversa: quella della diretta Instagram, che sostituirà il tradizionale show con il nuovo format per il web "Pronto Detto fatto". Lo ha annunciato la stessa Guaccero:
Siete pronti??? Ecco la sorpresa che vi stavamo preparando!!! Vi voglio tutti davanti ai pc, telefoni e quant’altro per una versione tutta nuova di DETTO FATTO! Tanti amici verranno a trovarci e i protagonisti sarete voi da casa !!! Vi aspettiamo sul profilo di Detto fatto ovviamente! In diretta Instagram!
Pronto detto fatto: quiz e tutorial nel nuovo formato
Dal profilo di Detto Fatto vengono fornite maggiori informazioni sulla modalità del programma: "Chi è? Rispondi, è PRONTO DETTO FATTO! Da lunedì 23 marzo in diretta alle 14:00 sul nostro profilo IG. Quiz, giochi e tanti tutorial: Bianca Guaccero e la famiglia di Detto fatto sono già pronti!". Dunque, sarà una versione più giocosa e interattiva, per sfruttare le possibilità del web. Quello della diretta Instagram è uno strumento sempre più consueto, soprattutto da parte dei vip. Pensiamo però anche a quando Propaganda Live proseguì per qualche minuto su IG per un guasto tecnico. Se questi giorni di blocco totale di prolungassero per mesi (com'è altamente probabile) potrebbe rivelarsi una valida alternativa anche per altri programmi tv.
Perché Detto fatto è stato sospeso
Detto fatto è stato sospeso per misure precauzionali contro il coronavirus, oltre che per un'improvvisa gastroenterite che ha bloccato a casa la Guaccero. Peraltro, una truccatrice del programma è risultata positiva al virus. L'iniziale decisione di bloccare il programma per soli 14 giorni si è tramutata nella scelta di non andare più in onda nel tradizionale formato televisivo ma di trasformare lo show dei tutorial in qualcosa di diverso.