video suggerito
video suggerito

Dawson’s Creek torna in tv 20 anni dopo, la maratona delle sei stagioni

Sky Atlantic celebra il ventennale della serie cult con la messa in onda di tutti i 128 episodi sul canale 111.
A cura di Valeria Morini
87 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

20 anni fa, debuttava in tv una serie destinata a diventare un teen drama di culto per una generazione di adolescenti, secondo per popolarità, lacrime e coinvolgimento emotivo soltanto a Beverly Hills 90210: parliamo ovviamente di Dawson's Creek, il cui anniversario verrà celebrato su Sky Atlantic con una maratona di tutte le sei stagioni. Il canale satellitare Sky Atlantic+1 HD (canale 111) dal 25 aprile al 1° maggio diventa Sky Atlantic Dawson's Creek e manda in onda i 128 episodi che raccontano le vicende di Dawson (James Van Der Beek,), Joey (Katie Holmes), Pacey (Joshua Jackson) e Jen (Michelle Williams).

Un cult per una generazione di teen ager

La serie potrà dunque essere gustata nella sua interezza sia da chi la vide all'epoca che dagli spettatori più giovani. Per 7 giorni il pubblico di Sky rivivrà le vite dei quattro amici dagli anni del liceo a quelli del college, i loro primi amori, i sogni, le responsabilità, i dubbi e i drammi esistenziali, fino a una stagione conclusiva che fa discutere da due decenni per la morte di uno dei personaggi più amati e il finale che risolve il triangolo amoroso tra Joey, Dawson e Pacey. La serie è stata un ottimo trampolino di lancio per alcuni attori, in particolar modo Michelle Williams (4 volte candidata all'Oscar, bravissima in film come  I segreti di Brokeback Mountain e Blue Valentine) e Katie Holmes (ex di Tom Cruise, presto al cinema con La truffa dei Logan). Meno fortunati sono stati i due interpreti James Van Der BeekJoshua Jackson, che comunque lavorano molto in tv (il primo in Non fidarti della str**** dell'interno 23 e CSI: Cyber, il secondo in Fringe e The Affair).

La trama di Dawson's Creek

Il plot della serie ruota intorno alle storie dei 4 personaggi succitati nella cittadina costiera di Capeside, Massachussets: Dawson è un ragazzo che sogna di diventare regista sulle orme di Steven Spielberge ed è diviso tra l'amore per Jen, ragazza di città anticonformista e ribelle, e quello per l'amica d'infanzia Joey (che più avanti avrà una storia con Pacey). Dawson's Creek affronta temi scomodi e pruriginosi per l'epoca, dalla relazione tra Pacey e una sua insegnante alla scoperta dell'omosessualità per il personaggio di Jack (Kerr Smith), che insieme alla sorella Andie (Meredith Monroe) entra nel cast dalla seconda stagione. La serie andò in onda dal 1998 al 2003, mentre nel nostro Paese fu trasmessa su Italia 1 dal 2000 al 2003.

La reunion del cast

Recentemente, la reunion del cast sulle pagine di Entertainment Weekly ha fatto sognare i fan, che sperano addirittura in un sequel della serie. Un'ipotesi che difficilmente troverà conferma, a dispetto dell'aura di culto che ancora circonda Dawson's Creek. Peraltro, non sono mancate polemiche quando, proprio in seguito alla succitata reunion, gli attori Mary-Margaret Humes e John Wesley Shipp (i genitori di Dawson) hanno lamentato di non essere neppure stati avvisati.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views