11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dario Fo ricorda Franco Rame da Fazio, gli occhi si illuminano d’amore

“È troppo facile dire che cosa è stata Franca per me. Per me è stata tutto”, così il grande attore e Premio Nobel nel salotto di Fabio Fazio.
11 CONDIVISIONI
Immagine

Un grande ospite a "Che Tempo che Fa" della domenica. È Dario Fo che con Fabio Fazio è in grado di spaziare su tutto, dal suo ultimo libro alle arti pittoriche, al teatro e a qualche bordata ai politici di oggi. Ci preme sottolineare il grande omaggio che gli autori del programma hanno fatto alla coppia dell'arte, tra le più prolifiche, stimolanti e intelligenti della storia d'Italia, quella che lui ha formato con Franca Rame. Una compagna di vita incredibile, un rapporto straordinario, come è straordinario vedere i suoi occhi quando lui parla di lei. E quando Fazio gli chiede di raccontare qualcosa di lei, lui quasi si commuove.

È troppo facile dire che cosa è stata Franca per me. Per me è stata tutto. Perché lei mi ha insegnato il teatro, secoli e secoli di storia del teatro erano addosso a lei. Poi un cavallo enorme: mio nonno mi convinse che potevo guidarlo, domarlo. La tristezza è quando ho scoperto che quel cavallo la strada che faceva, la conosceva invece a memoria.

L'incontro con Franca Rame coincide con gli inizi della vita artistica di Dario Fo. Cominciò a lavorare nel 1950 in Rai come autore e attore di testi satirici, poi quattro anni più tardi sposa Franca Rame e nel 31 marzo del 1955 nasce Jacopo, il loro unico figlio. Un amore grande, immenso. Su twitter #DarioFo è finito subito in trending topic. Anche Valentina Lodovini è stata rapita dalla sua grande lezione.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views