27 Febbraio 2013
11:38

Daniele Russo de Il Clan dei Camorristi: “I politici sono malavitosi legalizzati” (VIDEO)

L’attore Daniele Russo, che a Il Clan dei Camorristi interpreta Nicola Sorrentino, un giovane avvocato che si butta in politica, si confessa in esclusiva ai microfoni di Fanpage.it per parlare del rapporto tra Stato e camorra sempre più solido.
A cura di Fabio Giuffrida
daniele russo

Quest'oggi in esclusiva ai microfoni di Fanpage.it ospitiamo l'attore Daniele Russo che a Il Clan dei Camorristi (anticipazioni prossima puntata), fiction di Canale 5, interpreta Nicola Sorrentino, un giovane e rampante avvocato che decide di scendere in politica. Un prodotto televisivo che fa riflettere, che mette in luce il rapporto tra politici e camorristi: 8 le puntate previste in prima serata su Canale 5 che confermano ancora una volta come ai produttori e agli sceneggiatori piaccia parlare di mafia, quanto meno è sempre un argomento su cui si può indagare. Nel caso del Clan dei Camorristi (qui la polemica del Sindaco di Aversa) Daniele Russo ne è certo: nessuna mitizzazione dei boss ma semplicemente la voglia di raccontare le cose così come stanno, senza se e ma. Anyway, questa intervista è anche una buona occasione per fare un parallelo con la situazione politica odierna:

Oggi molti parlamentari non sono neppure laureati e i più "cavillosi" sono certamente avvocati. Loro sono la malavita legalizzata, il connubio tra politica e mafia infatti c'è eccome. Oggi però si uccide meno: il potere si è radicato in altro modo.

Le fiction di mafia rischiano di mitizzare i boss secondo una parte dei telespettatori (qui Salvatore Ronghi contro il Clan dei Camorristi). Ma Russo non ci sta e ribatte:

Non si esagera mai con le fiction sulla mafia. Io sono cresciuto guardando Scarface e il Padrino, eppure non ho mai ucciso nessuno. In poche parole non mi hanno fatto male. Importante in questo caso è il ruolo dei genitori: non devono lasciare mai i figli da soli davanti la tv. Non è il piccolo schermo a doverli educare.

Nessuna anticipazione sulle prossime puntate che riserveranno senza ombra di dubbio grandi colpi di scena. Nel frattempo Daniele Russo è impegnato con i suoi spettacoli teatrali: d'altronde il teatro è la sua vita ed lì che trascorre la stragrande maggioranza delle sue giornate. Per il momento tra l'altro non ha in cantiere altri progetti televisivi.

Il Clan dei Camorristi, le anticipazioni della seconda puntata
Il Clan dei Camorristi, le anticipazioni della seconda puntata
Anticipazioni Il Clan dei Camorristi, stasera la terza puntata
Anticipazioni Il Clan dei Camorristi, stasera la terza puntata
Anticipazioni Il Clan dei Camorristi, la quinta puntata stasera
Anticipazioni Il Clan dei Camorristi, la quinta puntata stasera
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni