28 Giugno 2013
15:56

Daniel Gillies: “The Originals sarà più dark e maturo di The Vampire Diaries”

L’attesa è lunga da affrontare: The Vampire Diaries e il suo spin off The Originals inizieranno il prossimo ottobre e dopo alcuni scoop sui protagonisti, l’attore Daniel Gillies, che interpreta Elijah Mikaelson, ha rilasciato un’intervista in cui ha svelato qualche dettaglio su ciò che accadrà ai personaggi delle serie tv CW.
A cura di Simona Saviano

Daniel Gillies è tra i personaggi principali della nuova serie tv CW The Originals, che entra di diritto tra le più attese del prossimo autunno e prenderà il via a partire dal prossimo martedì 15 ottobre negli States stando alle date di inizio ufficiali delle stagioni 2013-2014 di TVD e The Originals. A The Vampire Diaries ha vestito i panni di Elijah Mikaelson, tra i protagonisti della quarta stagione conclusa da poco più di un mese ed è tra i più amati dai fan e anche la produttrice Julie Plec ha spesso affermato che adora lavorare insieme a lui. A Tv Rage l'attore ha svelato in esclusiva alcuni dettagli di ciò che i telespettatori vedranno il prossimo autunno 2013. Gillies racconta che talvolta è difficile calarsi nei panni di un vampiro immortale, ultracentenario e il cui passato ha un peso fondamentale sul suo presente e che sente più vicino il personaggio del Dr. Joel Goran che interpreta nel telefilm Saving Hope:

Per me è difficile tornare ad essere Elijah dopo aver recitato come Joel. Non è come premere un pulsante, Joel è un personaggio vivo, con cui è come se potessi andare ovunque anche fisicamente. E' molto umano, come me. Con Elijah devi cacciar fuori un certo potere e comando, qualità che sfortunatamente non sento molto vicine a me. Tutti abbiamo potere, ma il suo modo di tirarlo fuori con una certa "cadenza" è particolare. A volte mi sembra quasi teatrale: in un modo che amo decisamente, chiariamo. Il suo essere molto teatrale e scenico è pericoloso, si rischia di cadere nel ridicolo. Per questo cerco di trovare un equilibrio e una certa sicurezza quando lo interpreto: non si sente mai minacciato, anche quando lo è. E' davvero un personaggio interessante e sono fortunatissimo ad interpretarlo. Nessuno si aspettava che Elijah sarebbe stato protagonista a The Vampire Diaries per tutto questo tempo, me compreso. E' bellissimo vedere che i telespettatori ricevano una vera emozione dal mio recitare: è una creazione complessa. Conferire un certo tipo di umorismo e di pathos ad un personaggio è un vero onore.

Daniel Gillies entra nel profondo del suo personaggio e racconta la vera personalità di Elijah, tornato dopo una lunga assenza negli ultimi episodi di The Vampire Diaries, che sembra toccare diversi estremi:

Forse essere il fratello di Klaus l'ha condizionato, visto che tende a controllare il caos da lui creato in cui si trova inconsapevolmente a vivere. Nel corso della mia vita ho visto personaggi che recitavano il ruolo di spiriti immortali o di persone con più di centinaia di anni e compievano sempre gli stessi errori con la stessa impulsività. Voglio dire: non hanno mai imparato niente nel corso dei secoli? Capisco che è parte del folklore dei "vampiri" e penso a Lestat, 200 anni e la stessa immaturità di sempre. Allora sono giunto ad una conclusione: anche i vampiri non sfuggono al proprio "essere". Stefan sarà sempre Stefan e si comporterà come tale, Klaus è Klaus e anche Elijah è sempre Elijah. Se davvero esistessero creature come vampiri non so cosa proverebbero in fondo: forse una profonda solitudine e un'ammirazione per gli umani. Non so, ma è un'idea bellissima quella dei vampiri, è per questo che piacciono così tanto.

Daniel Gillies e Joseph Morgan.jpg
Daniel Gillies e Joseph Morgan protagonisti di The Originals

Cosa aspettarci da The Vampire Diaries 5 e The Originals?

Penso che The Originals sarà più incentrato sul sentimento della famiglia. I legami e i difficili equilibri interni che si ritrovano in ogni nucleo familiare. Forse sarà più dark e con tematiche più "adulte". Joseph Morgan ed io siamo più "anziani" degli altri, insieme ad Ian Somerhalder che ha la nostra stessa età. Anche se teoricamente abbiamo centinaia di anni, ci saranno nuovi personaggi e bisognerà adeguare la trama a tutte le novità in arrivo, soprattutto alla luce delle nuove storie d'amore. Inoltre, ci saranno più incantesimi e magie, lo dobbiamo anche all’ambientazione a New Orleans. Vedremo più conflitti per la "conquista del Regno", una specie di mafia tra Elijah e Klaus che si alleeranno per riconquistare il potere del loro ex regno.

The Vampire Diaries - 4x20 The Originals: Klaus si confessa ad Elijah
The Vampire Diaries - 4x20 The Originals: Klaus si confessa ad Elijah
5.267 di SimonaSaviano
The Vampire Diaries 4x20 The Originals: per Klaus una sorpresa choc (VIDEO)
The Vampire Diaries 4x20 The Originals: per Klaus una sorpresa choc (VIDEO)
The Vampire Diaries 5 e The Originals - Promo (sub ita)
The Vampire Diaries 5 e The Originals - Promo (sub ita)
2.300 di SimonaSaviano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni