Dallas sospeso su Canale 5: traslocherà su Rete 4 o La 5?
Dallas non ce l'ha fatta. Se Pietro Genuardi, l'attore di Centovetrine che interpreta Ivan Bettini, non ha esitato a definirli "attempati texani", i telespettatori li hanno bocciati bruscamente. I risultati auditel degli episodi trasmessi in prima serata sono stati un vero e proprio fallimento, tali da convincere Mediaset a rivedere la strategia di promozione della soap opera. Prima fra queste il passaggio nella fascia pomeridiana, lunedì 22 e martedì 23 Ottobre, al posto di Centovetrine e Beautiful. Scatenando l'ira dei fan delle due soap pomeridiane, i risultati non sono stati brillanti ma nemmeno deludenti: è pur vero che intaccare quella fascia oraria, già ben collaudata, sarebbe stato davvero un suicidio, un autogol della rete, a meno che Mediaset non volesse fare le prove generali in vista di una paventata chiusura di Centovetrine che, assieme a Beautiful, rappresentano uno zoccolo d'uro per l'azienda di Cologno Monzese.
Dallas floppa e Canale 5 la sospende, dopo due settimane di messa in onda i risultati non hanno convinto i vertici di Mediaset che hanno sostituito Dallas – prevista per martedì in prima serata – con il film "Come un uragano". Ancora non si sa dove e quando verrà collocata Dallas su cui Mediaset aveva scommesso molto, considerando il successo della serie registrato negli anni '80. Un successo mondiale che Fininvest all'epoca scippò alla Rai per acchiappare pubblico e ovviamente ascolti (fino al 1992). Oggi, la realtà è cambiata: Dallas potrebbe essere spostata su una rete minore, su Rete 4 oppure su una tv free del digitale terrestre. Avevamo ragione, quindi, quando parlavamo di un tentativo disperato, forse l'ultimo, di Mediaset che aveva spostato improvvisamente Dallas al pomeriggio, replicandola pure su Rete 4. Niente, nessun tentativo ha funzionato. Il pubblico non è cresciuto e l'esperimento per il momento non ha dato i frutti sperati.
Dallas si è fermata all'8% nella prima settimana di messa in onda in prima serata mentre nella seconda al 6%, segno che il pubblico si è addirittura disaffezionato, essendo in evidente calo. Colpa dell'avvento del digitale terrestre, colpa della moltiplicazione dei canali, colpa di una maggiore offerta televisiva, colpa di una controprogrammazione forte (nel caso della prima settimana di messa in onda su Rai 1 c'era il match Italia-Danimarca, ad esempio). E adesso, dopo Canale 5 e Rete 4, Dallas passerà alla tv "rosa" del Biscione, ovvero La 5, oppure verrà rispedita al mittente?