Dallas floppa ed emigra: domani mini-maratona su La 5
La soap opera Dallas ha floppato clamorosamente, tanto da spingere Mediaset a sospenderla in tronco, prima provando un tentativo disperato nel pomeriggio di Canale 5, poi sperando in una ripresa in prima serata: niente da fare, alla seconda settimana Dallas è addirittura calata negli ascolti. Agli italiani, ma soprattutto alle italiane perchè questo doveva essere il target di riferimento, i texani "attempatelli" (come li ha definiti l'attore Pietro Genuardi) non sono piaciuti affatto. La soap opera cult negli anni '80 oggi non rende più, o almeno non in una tv commerciale che in prima serata non può che proporre reality show, talent show o fiction adatte ad un pubblico giovane. Fiction forti che probabilmente su Rai 1 non avrebbero mai avuto lo stesso successo, non acchiapperebbero così tanto pubblico: motivo per il quale Mediaset (e Taodue) stanno già pensando alle prossime stagioni di Squadra Antimafia (le riprese sono in corso a Catania) e di L'Onore e il Rispetto.
Dallas invece sarà spedito su La 5, così come avevamo ipotizzato sulle pagine di Fanpage.it. La collocazione ideale resta quella di La 5, tv free del digitale terrestre che non necessità del 15% di share e che può accontentarsi di un pubblico di nicchia. Come dire, meglio poco che niente, meglio accontentarsi che buttare via una soap opera su cui Mediaset aveva scommesso molto. Dallas ricomincerà dunque su un canale dedicato esclusivamente ad un pubblico femminile: l'appuntamento è per domani, 28 Ottobre, dalle ore 14.10. Saranno trasmesse integralmente le prime quattro puntate "a beneficio dei telespettatori che non avessero avuto modo di seguire la soap" scrive Mediaset nel comunicato stampa.
Da martedì 30 Ottobre in prima serata su La 5 dalle ore 21.10 esordiranno invece le puntate inedite, addirittura due a serata che saranno trasmesse anche martedì 6 e martedì 13 Novembre. La 5 che diventa una succursale di Dallas, sperando che i telespettatori – almeno lì – rispondano positivamente: su Canale 5 in prima serata in 2.302.000 telespettatori avevano seguito il debutto il 16 Ottobre mentre solo in 1.705.000 la seconda puntata, calando addirittura dall'8% di share ad un misero 6%. Numeri imbarazzanti che Il Messaggero ha commentato così:
Trentacinque anni in più sono tanti per tutti, non basta il bisturi, non è sufficiente la campagna mediatica e pubblicitaria senza precedenti, i petrodollari non incantano più. Dallas non sopravvive a se stesso.