Chi è il vero personaggio televisivo dell'anno? Se la risposta nella mente di tutti è Amadeus, che ha trionfato con il suo Festival di Sanremo, o Mara Venier che si è confermata signora indiscussa della domenica, o ancora Pamela Prati protagonista della televonela perfetta con il finto matrimonio con Mark Caltagirone, siete fuori strada. Adottando un sistema di calcolo basato su parametri simili a quelli utilizzati da Google, ovvero che vince quello di cui prima non parlava nessuno e che d'improvviso è finito sulla bocca di tutti, non c'è alcun dubbio che il salto vero quest'anno lo ha fatto Pago.

Al secolo Pacifico Settembre, sardo, di professione cantautore, Pago aveva lasciato il segno come musicista nel 2005 grazie a Parlo di temotivo rimasto nella mente di molti anche grazie a uno spot pubblicitario di cui aveva fatto da colonna sonora. Negli stessi anni si parla di lui per la sua relazione con la showgirl Miriana Trevisan, con la quale ha avuto anche un figlio. Il successo però, come capita a molti artisti, ha un effetto zavorra e di Pago, dal punto di vista discografico, sparisce dai radar.

Nel 2019 lo vediamo comparire a Temptation Island Vip, dopo Sanremo senza ombra di dubbio il programma più chiacchierato attualmente in onda in Tv in Italia. Ci va con la compagna Serena Enardu e finisce per interpretare un ruolo da subito ben preciso, costretto a digerire l'avvicinamento di lei a uno dei tentatori del programma. Un ruolo che nel gergo contemporaneo non faticheremmo a definire da cane bastonato e che perfettamente si innesta nelle logiche del format di Canale 5. In più Pago una storia personale ce l'ha, oltre al physique du rôle di chi merita una seconda possibilità di carriera, e per questo entra nelle simpatie del pubblico, in opposizione a una certa avversità del pubblico verso la sua compagna. Chi subisce in amore, non può che essere compatito.

Per questo una apparizione televisiva che inizialmente poteva apparire circoscritta, diventa l'incipit di un romanzo rosa che si adatta ai programmi dell'universo Mediaset dopo la fine di Temptation Island Vip. Finisce il 2019 e Pago si ritrova protagonista al nuovo Grande Fratello Vip targato Signorini. Ma ancora una volta non brilla di luce propria, perché è sì il protagonista indiscusso di una porzione consistente del reality, ma ancora in relazione alla sua storia con Serena Enardu. Il loro amore ritrova linfa per mezzo degli ostacoli, le barriere della casa più spiata d'Italia che li costringono alla lontananza, sino al riavvicinamento definitivo e, addirittura, l'ingresso di lei nella casa.

È finita qui? Oseremmo dire di sì dopo due atti di una commedia romantica che hanno messo in scena la crisi e il ricongiungimento. Ma non è finita, perché usciti dalla casa del Grande Fratello Vip i due tornano a scontrarsi, spostando il campo di battaglia dalla Tv ai social network e i giornali, decretando la fine ineluttabile del loro amore.

Consumato dalla pagina rosa della sua vita, Pago sembra ridotto all'osso, ma è proprio grazie a quella parentesi che si ritrova su un piatto d'argento una nuova avventura televisiva, quella che più si avvicina a chi vorrebbe essere: Tale e Quale Show. Da settembre sarà infatti uno dei concorrenti del programma di Carlo Conti, che nel corso degli anni ha rimesso in carreggiata molti personaggi del mondo dello spettacolo dopo un passaggio a vuoto, a cominciare dallo stesso Amadeus. Se questa sarà la vera occasione di Pago per uscire dal "viaggio nei sentimenti" è difficile a dirsi. Una magra consolazione già ce l'ha: nell'anno di televisione appena trascorso, il premio rivelazione è suo.