Il regolamento anti Covid di Sanremo 2021: cosa succede se un cantante è positivo
La Rai ha accolto praticamente nella loro totalità quelle che erano state le richieste del CTS per quanto riguarda il protocollo sanitario da applicare al Festival di Sanremo 2021. Per questa 71esima edizione del Festival di Sanremo, oltre al regolamento generale della gara, è stato definito anche il regolamento anti-Covid che ha come obiettivo quello di permettere lo svolgimento in totale sicurezza di questo Sanremo 2021. La kermesse canora si svolgerà senza pubblico e prevede una serie di regole restrittive, con "tetti massimi" di 25 persone per ogni area, ingressi scaglionati e percorsi diversificati per gli ospiti, cantanti e orchestra. Vige l'obbligo di indossare la mascherina, di effettuare un tampone ogni 72 ore e quello di mantenere il distanziamento sociale; gli artisti in gara potranno essere accompagnati solo da 2 persone e dovranno arrivare all'Ariston già vestiti. Ma cosa succede se uno dei cantanti in gara, o qualcuno del suo staff, risultasse positivo? È quanto successo a Moreno Conficconi, "Il Biondo" degli Extraliscio – risultato positivo qualche settimana fa – e di Irama, la cui esibizione, prevista per la prima serata, è stata spostata per la positività di un membro del suo staff. Vediamo nel dettaglio cosa dice il regolamento in caso di un positivo tra i cantanti o tra i conduttori.
Se un cantante diventa positivo al Covid
Un riassunto delle parti principali del protocollo sanitario lo ha pubblicato il Corriere della Sera, spiegando che i cantanti in gara dovranno arrivare già vestiti al Teatro Ariston, accompagnati da non più di due persone, con aree limitate e una serie di misure base come mascherine, guanti, disinfestazione e le distanze ovviamente. Ma cosa succede se un artista viene trovato positivo al Covid nonostante tutte le precauzioni prese? Quello che succede un po' a tutti, ovvero che questi andrà in isolamento e che l'entourage al completo – non solo le due persone che lo hanno accompagnato in Teatro – andranno in quarantena, come chiarisce una fonte a Fanpage.it. E in quel caso il cantante sarà eliminato dalla gara.
Cosa dice il regolamento del Festival
Il regolamento infatti spiega che "gli Artisti e le relative Case discografiche, ricevuta la comunicazione della partecipazione alla gara ed effettuata l’iscrizione nei modi previsti dal presente Regolamento, non potranno ritirarsi prima o durante lo svolgimento di SANREMO 2021, salvi i casi di necessità e di forza maggiore". E la positività al Covid è senza dubbio una causa di forza maggiore, quindi, spiegano a Fanpage.it che non è prevista, al momento, la possibilità di recuperare in altro modo. Nel caso di positività per un orchestrale questi verrà sostituito, ovviamente.
Cosa succede se Amadeus è positivo al Covid
E se a risultare positivo dovesse essere Amadeus? Per adesso la Rai non ha ancora un piano ufficiale, ma sicuramente la presenza di Fiorello renderebbe il tutto un po' più semplice, come spiegato dai due anche scherzosamente nei giorni scorsi. A Fiorello, quindi, spetterebbe il compito di prendere in mano la situazione, mentre per quanto riguarda Amadeus bisognerà capire se poi sarà previsto in qualche modo un intervento da remoto. Tutto ciò che riguarda le disposizioni da attuare in caso di positività durante i giorni del Festival fanno riferimento alla ASL di Imperia che avrà il compito di controllare ed emettere eventuali provvedimenti di salute pubblica, quindi, per esempio, la quarantena per i contatti stretti del positivo.