Concerto di Capodanno 2020 di Vienna e Venezia sulle reti Rai: ecco dove e quando andranno in onda
Il Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna è il più famoso al mondo tra i concerti di Capodanno. È parte della tradizione anche televisiva, ecco perché anche quest'anno la Rai trasmetterà il Concerto di Capodanno di Vienna 2020. In Italia, è altrettanto atteso il Concerto di Capodanno di Venezia in onda dal Teatro La Fenice. La Rai trasmetterà anche questo concerto.
Dove vedere il Concerto di Capodanno di Vienna 2020
È indiscutibilmente il concerto più famoso e amato al mondo, trasmesso in mondovisione in più di 90 Paesi. Rai2 trasmetterà l'evento mercoledì 1 gennaio 2020 alle 13.30. Ci saranno le marce e le melodie affascinanti di Strauss, è la musica viennese per eccellenza, è lo stato puro dell'arte. Quest'anno ricorrono due ricorrenze: i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven e i 150 anni dalla inaugurazione del Musikverein, che è il più importante luogo della musica classica a Vienna e d'Europa.
L'Orchestra Filarmonica di Vienna
L’Orchestra Filarmonica di Vienna è tra le migliori orchestre internazionali. Ogni anno viene invitato un direttore d'orchestra diverso, anche Riccardo Muti nel 2018 è stato invitato a dirigerla. Quest'anno a dirigere l'orchestra ci sarà il lettone Andris Nelsons. L'Orchestra Filarmonica di Vienna eseguirà, tra le altre, il Walzer Freuet Euch des Lebens e la Radetzky-Marsch.
La Radetzky-Marsch "nazista" bandita dal concerto
L’Orchestra Filarmonica di Vienna non chiuderà il Concerto di Vienna 2020 con la tradizionale Radetzky-Marsch che chiude a ritmo di applausi. Dopo 74 anni i Wiener Philharmonike hanno deciso di cambiare la “marcia di Radetzky”, tornando alla composizione originale scritta da Strauss Senior, molto più morbida rispetto ai toni marziali voluti da un compositore nazista nel 1932.
Dove vedere il Concerto di Capodanno di Venezia 2020
Il concerto di Capodanno di Venezia è altrettanto atteso. Si tiene presso lo storico Teatro La Fenice in diretta televisiva su Rai1, mercoledì 1 gennaio alle ore 12.20 e in replica al pomeriggio, ore 18.30, su Rai5. Come da tradizione, il Concerto di Capodanno della Fenice si distingue in due parti: una orchestrale e una seconda dedicata al melodramma. Tra le esecuzioni dell'Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, quest'anno diretta da Myung-Whun Chung, "Nessun dorma" da Turandot di Giacomo Puccini e "Sempre Libera degg'io" da La Traviata di Verdi. Il concerto si chiude come sempre con Giuseppe Verdi: il Coro "Va’ pensiero sull’ali dorate" da Nabucco e il festoso brindisi "Libiam ne’ lieti calici" da La traviata.