366 CONDIVISIONI
30 Dicembre 2019
11:39

Concerto di Capodanno 2020 di Vienna e Venezia sulle reti Rai: ecco dove e quando andranno in onda

Ecco come vedere il Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna e il Concerto di Capodanno di Venezia dal Teatro La Fenice in televisione. Gli eventi, come da tradizione, saranno trasmessi in diretta sulle Reti Rai. Il concerto di Vienna, il più famoso e amato al mondo, sarà trasmesso mercoledì 1 gennaio 2020 alle 13.30, su Rai2. Il concerto di Capodanno di Venezia sarà in diretta su Rai1, mercoledì 1 gennaio alle ore 12.20.
366 CONDIVISIONI

Il Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna è il più famoso al mondo tra i concerti di Capodanno. È parte della tradizione anche televisiva, ecco perché anche quest'anno la Rai trasmetterà il Concerto di Capodanno di Vienna 2020. In Italia, è altrettanto atteso il Concerto di Capodanno di Venezia in onda dal Teatro La Fenice. La Rai trasmetterà anche questo concerto.

Dove vedere il Concerto di Capodanno di Vienna 2020

È indiscutibilmente il concerto più famoso e amato al mondo, trasmesso in mondovisione in più di 90 Paesi. Rai2 trasmetterà l'evento mercoledì 1 gennaio 2020 alle 13.30. Ci saranno le marce e le melodie affascinanti di Strauss, è la musica viennese per eccellenza, è lo stato puro dell'arte. Quest'anno ricorrono due ricorrenze: i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven e i 150 anni dalla inaugurazione del Musikverein, che è il più importante luogo della musica classica a Vienna e d'Europa.

L'Orchestra Filarmonica di Vienna

L’Orchestra Filarmonica di Vienna è tra le migliori orchestre internazionali. Ogni anno viene invitato un direttore d'orchestra diverso, anche Riccardo Muti nel 2018 è stato invitato a dirigerla. Quest'anno a dirigere l'orchestra ci sarà il lettone Andris Nelsons. L'Orchestra Filarmonica di Vienna eseguirà, tra le altre, il Walzer Freuet Euch des Lebens e la Radetzky-Marsch.

La Radetzky-Marsch "nazista" bandita dal concerto

L’Orchestra Filarmonica di Vienna non chiuderà il Concerto di Vienna 2020 con la tradizionale Radetzky-Marsch che chiude a ritmo di applausi. Dopo 74 anni i Wiener Philharmonike hanno deciso di cambiare la “marcia di Radetzky”, tornando alla composizione originale scritta da Strauss Senior, molto più morbida rispetto ai toni marziali voluti da un compositore nazista nel 1932.

Dove vedere il Concerto di Capodanno di Venezia 2020

Il concerto di Capodanno di Venezia è altrettanto atteso. Si tiene presso lo storico Teatro La Fenice in diretta televisiva su Rai1, mercoledì 1 gennaio alle ore 12.20 e in replica al pomeriggio, ore 18.30, su Rai5.  Come da tradizione, il Concerto di Capodanno della Fenice si distingue in due parti: una orchestrale e una seconda dedicata al melodramma. Tra le esecuzioni dell'Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, quest'anno diretta da Myung-Whun Chung, "Nessun dorma" da Turandot di Giacomo Puccini e "Sempre Libera degg'io" da La Traviata di Verdi. Il concerto si chiude come sempre con Giuseppe Verdi: il Coro "Va’ pensiero sull’ali dorate" da Nabucco e il festoso brindisi "Libiam ne’ lieti calici" da La traviata.

366 CONDIVISIONI
Concerti di Capodanno 2022 di Vienna e Venezia, dove vederli in TV sui canali Rai
Concerti di Capodanno 2022 di Vienna e Venezia, dove vederli in TV sui canali Rai
Lo strano caso del concerto di Capodanno di Vienna, perché in Italia non è in diretta
Lo strano caso del concerto di Capodanno di Vienna, perché in Italia non è in diretta
Concerto Primo Maggio 2020, non sarà il solito Concertone: ecco come andrà in onda
Concerto Primo Maggio 2020, non sarà il solito Concertone: ecco come andrà in onda
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni