Siamo nel pieno del Festival di Sanremo 2019 e tutti si chiedono chi vincerà la 69esima edizione. Al netto delle polemiche che da sempre investono la kermesse creando qualche dubbio sulla trasparenza della classifica, la vera domanda è: come funziona il sistema di voto? La procedura non è proprio semplicissima e per giunta cambia nel corso delle cinque puntate della manifestazione. Ecco una guida per capire meglio il variegato meccanismo che proclamerà il vincitore.

Come funziona il Televoto

Anzitutto, chiariamo che il voto si esprime attraverso quattro entità. La prima è il Televoto, costituito dal pubblico che vota da casa inviando il codice identificativo della canzone preferita tramite un sms al 475.475.1 (al costo di 0,50 euro per chi ha Tim, Wind, Poste Mobile, Coop Italia e Iliad, e di 0,51 euro per chi ha Vodafone e Tre), oppure chiamando da rete fissa il numero 894001 (al costo di 0,51 euro). Da telefono mobile si può votare solo tramite sms.

Le tre giurie

Le altre forze in campo per il voto sono le giurie. La Giuria della Sala Stampa è composta da giornalisti accreditati di quotidiani, periodici, web, radio e televisioni private (non sono necessariamente gli stessi ogni sera). La Giuria Demoscopica è invece formata da un campione di 300 persone “selezionate tra abituali fruitori di musica”, che votano da casa attraverso una apposita App. La Giuria di Esperti, nota anche come “Giuria d’Onore” si compone infine di 8 personaggi provenienti dal mondo della musica, della cultura e dello spettacolo. Quest'anno è guidata da Mauro Pagani e composta da Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini, Joe Bastianich. Televoto e giurie hanno un peso diverso a seconda delle puntate.

Come si vota la prima serata (martedì 5 febbraio)

Nel corso della prima serata del Festival, si sono esibiti tutti e 24 i Big. La votazione si è così suddivisa: il Televoto ha pesato per il 40%, la Giuria della Sala Stampa per il 30%, la Giuria Demoscopica per il 30%. La Giuria d'Onore non ha votato. Il Televoto è stato attivo durante la Sessione Singola per ogni esibizione dei 24 Artisti: quindi è stato possibile votare solo l’Artista che si è esibito in quel momento. I giornalisti hanno invece avuto a disposizione 4 preferenze singole, la Giuria Demoscopica 24 preferenze (da distribuire tra un minimo di 10 e un massimo di 16 artisti). Alla fine della serata, è stata pubblicata una classifica provvisoria formata dai voti della sola Giuria Demoscopica che ha suddiviso i 24 concorrenti in tre aree di diversi colori (blu, giallo e rosso, dai più votati ai meno votati).

Come si vota la seconda serata (mercoledì 6 febbraio)

Nella seconda serata di mercoledì 6 febbraio, si esibiscono solo 12 Big (Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Ex-Otago, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek, Negrita, Daniele Silvestri, Paola Turci). Anche nella seconda serata votano il pubblico attraverso il Televoto (40%), la Giuria Demoscopica (30%) e la Giuria della Sala Stampa (30%). Il Televoto funziona con Sessione Unica: è possibile votare per tutti i 12 artisti in gara della serata. I giornalisti hanno a disposizione 2 preferenze singole, la Giuria Demoscopica 12 preferenze (da distribuire tra un minimo di 5 e un massimo di 8 artisti). Viene comunicata una classifica parziale.

Come si vota la terza serata (giovedì 7 febbraio)

Nella terza serata di giovedì 7 febbraio, si esibiscono i rimanenti 12 Big (Anna Tatangelo, Boomdabash, Simone Cristicchi, Nino D'Angelo e Livio Cori, Enrico Nigiotti, Francesco Renga, Irama, Motta, Mahmood, Patty Pravo con Briga, Ultimo, Zen Circus). Votano ancora il pubblico attraverso il Televoto (40%), la Giuria Demoscopica (30%) e la Giuria della Sala Stampa (30%). Il Televoto funziona con Sessione Unica: è possibile votare per tutti i 12 artisti in gara della serata. I giornalisti hanno a disposizione 2 preferenze singole, la Giuria Demoscopica 12 preferenze (da distribuire tra un minimo di 5 e un massimo di 8 artisti). Al termine della serata, viene stilata una classifica con tutte le 24 canzoni, che risulta dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni nel corso delle tre serate.

Come si vota la quarta serata (venerdì 8 febbraio)

Nella quarta serata di venerdì 8 febbraio si esibiscono tutti i 24 Big in duetto con un artista ospite (qui l'elenco dei duetti). Cambia decisamente il sistema di voto. Votano infatti il pubblico attraverso il Televoto (50%), la Giuria della Sala Stampa (30%) e la Giuria d'Onore (20%). Non vota la Giuria Demoscopica. Il Televoto avviene con Sessione Unica: è possibile votare tutti i 24 artisti della serata. I giornalisti hanno a disposizione 4 preferenze singole, gli Esperti 24 preferenze. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e il consolidato ottenuto nelle serate precedenti determina una classifica delle 24 canzoni. Inoltre, Rai-Direzione Rai Uno si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale all'interpretazione con artista ospite, scelto dalla Giuria d’Onore con separata votazione.

Come si vota la quinta serata (sabato 9 febbraio)

Il voto si struttura in due fasi. Nella prima fase si esibiscono i 24 Big in gara. Votano il pubblico attraverso il Televoto (50%), la Giuria della Sala Stampa (30%) e la Giuria d'Onore (20%). Il Televoto avviene con Sessione Unica: è possibile votare tutti i 24 artisti della serata. I giornalisti hanno a disposizione 4 preferenze singole, gli Esperti 24 preferenze. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute durante la serata e il
consolidato delle serate precedenti determina una classifica delle 24 canzoni. Gli artisti che occupano le prime 3 posizioni accedono alla seconda fase.

Nella seconda fase votano il pubblico attraverso il Televoto (50%), la Giuria della Sala Stampa (30%) e la Giuria d'Onore (20%). Il Televoto avviene con Sessione Unica in cui è possibile votare tutti i 3 artisti rimasti in gara. Ciascun giornalista esprime 1 preferenza singola, da attribuire a 1 artista; ciascun Esperto ha a disposizione 1 preferenza singola, da attribuire a 1 artista. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione e il consolidato delle votazioni precedenti, ripercentualizzato sui 3 finalisti, determina la classifica definitiva, con il vincitore, il secondo classificato e il terzo classificato.