10 Aprile 2020
12:37

Come seguire messa e funzioni religiose in tv nei giorni di Pasqua e Pasquetta

Ecco come seguire in tv le funzioni religiose e tutti gli speciali di approfondimento in onda la domenica di Pasqua del 12 aprile e il Lunedì dell’Angelo del 13, su Rai, Mediaset e Tv2000. Dalla Santa Messa celebrata da Papa Francesco e Benedizione Urbi et Orbi alla benedizione del Regina Coeli.
A cura di Valeria Morini

Mai come quest'anno la televisione pensa ai fedeli italiani, costretti a casa dalle disposizioni del decreto anti-coronavirus e impossibilitati a partecipare alle funzioni di Pasqua, dedicando per le giornate di domenica 12 aprile e lunedì 13 una serie di appuntamenti religiosi trasmessi su Rai e Tv2000. All'interno del corposo palinsesto della Settimana Santa che comprende programmi in tv, radio e streaming, segnaliamo qui in particolare l'offerta di Pasqua e Pasquetta.

Le funzioni religiose di domenica di Pasqua, 12 aprile

Per quanto riguarda domenica 12, partiamo con il triplo appuntamento in onda dalle ore 9 su Rai2, con i programmi "Sulla via di Damasco", "O anche no", "Speciale Protestantesimo", tutti dedicati alla Fede e alle celebrazioni pasquali. Rai1 propone alle 10.25 la puntata speciale di "A Sua immagine" con Lorena Bianchetti. Alle 10 va in onda su Canale 5 la Santa Messa in diretta dal Santuario della Madonna del divino Amore in Roma. Il culmine degli eventi del giorno è la Santa Messa di Pasqua celebrata da Papa Francesco e Benedizione Urbi et Orbi, in onda su Rai1, RaiNews24 e Tv2000 dalle ore 10.50. Tv2000, alle 21.05, trasmette l'intervista integrale a Papa Francesco protagonista del programma ‘Io Credo’. Per l'intera offerta televisiva della giornata rimandiamo alla nostra guida su film e programmi di Pasqua. Segnaliamo comunque, sempre in merito all'argomento religione, l'intervista di Enzo Biagi a Papa Giovanni Paolo II riproposta su Rai3 alle 14 e il film tv "Jesus" in prima serata su rai1.

Le funzioni religiose di lunedì di Pasquetta 13 aprile

Per quanto riguarda la ricorrenza del Lunedì dell'Angelo, l'offerta televisiva parte dalla Santa Messa celebrata da Papa Francesco nella cappella di casa Santa Marta, in onda su Rai1 alle ore 7. A partire dalle 12, Tv2000, Radio1 e RaiNews24 trasmettono la benedizione del Regina Coeli impartita da Papa Francesco da Piazza San Pietro. Anche in questo caso, per la parte restante dell'offerta televisiva rimandiamo alla guida completa sul palinsesto di Pasquetta.

Settimana santa di Pasqua: come seguire gli eventi in Tv, radio e streaming
Settimana santa di Pasqua: come seguire gli eventi in Tv, radio e streaming
La Santa Messa delle Palme riunisce più di 7 milioni di spettatori davanti alla tv
La Santa Messa delle Palme riunisce più di 7 milioni di spettatori davanti alla tv
Messa in tv, tutti i gli appuntamenti per seguirla da casa
Messa in tv, tutti i gli appuntamenti per seguirla da casa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni