Sarà una Pasquetta decisamente inconsueta, quella di lunedì 13 aprile. Viste le norme di distanziamento social previste dal decreto coronavirus, gli italiani (così come la maggioranza delle persone in tutto il mondo) saranno costretti a passare il Lunedì dell'Angelo sul divano di casa, al posto dei tradizionali picnic o barbecue con gli amici. Fortunatamente, in nostro soccorso arriva la programmazione televisiva di Rai, Mediaset e Sky per permetterci di passare il tempo senza rimpiangere troppo la primavera, le gite fuori porta e le grigliate.

I programmi Rai di Pasquetta

Su Rai1, la Santa Messa celebrata da Papa Francesco nella cappella di casa Santa Marta va in onda alle 7. Semplicemente imperdibile alle 14.10 la puntata di Techetechetè dedicata al Trio Marchesini-Lopez-Solenghi. In prima serata, alle 21.20, torna regolarmente "Il commissario Montalbano" con una nuova replica dell'episodio "Gatto e cardellino". Su Rai2, si ride con "Stasera tutto è possibile", in replica alle 21.20. Anna Marchesini è anche protagonista su Rai3 con "Parlo da sola Speciale Anna Marchesini" in onda alle 9.30. Alle 21.20, sempre su Rai3, la puntata di "Report" sarà dedicata all'emergenza coronavirus. Nel corso della giornata vanno inoltre regolarmente in onda "Storie italiane", "La vita in diretta", "L'eredità"

I programmi Mediaset di Pasquetta

Il successo della maratona di Harry Potter ha spinto Mediaset a proseguire con "Animali fantastici e dove trovarli", però su Canale 5. L'appuntamento col primo capitolo è per le 21.50. Italia 1 propone una Pasquetta all'insegna della risata con il film per ragazzi "Piccola peste" (ore 16.15) e "In-tolleranza zero", one man show di Andrea Pucci (alle 21.15). Rete 4 va invece in onda regolarmente con "Quarta Repubblica" di Nicola Porro. Consigli per un Lunedì dell'Angelo diverso da solito: la maratona "Friends" dalle 15.40 alle 18 su Mediaset Italia 2, le repliche del mitico "Non è la Rai" dalle 21.15 su Mediaset Extra e il doc "Maria Maddalena – I segreti rivelati" alle 20.40 su Focus.

I programmi Sky di Pasquetta

Per la prima serata del Lunedì dell'Angelo, Sky propone la messa in onda in prima tv del film “L’Immortale”, alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema #IoRestoACasa 2. Per l'occasione è anche possibile rivedere tutte le quattro stagioni di “Gomorra – La serie” sia  on demand che sul canale temporaneo Sky Atlantic Maratone (canale 111) dal 10 al 13 aprile, un episodio dietro l’altro. Per le famiglie, si segnalano titoli come "Zanna bianca" (Sky Cinema Family, 14.35), "Peter Pan" (Sky Cinema Family, 19.05) e "Bernie il delfino" (Sky Cinema Family, 22.45). Su Sky Cinema Dreamworks, vanno in onda titoli come "Il gatto con gli stivali", "Spirit – Cavallo selvaggio", "I Croods" e "Dragon Trainer – Il mondo nascosto".

In streaming

Dal 13 aprile arriva su Disney+ "Edward mani di forbice", mentre sin dal 10 sono disponibili sulla piattaforma "Il re leone", il remake in live action del celebre film d'animazione, e il  corto animato "Maggie Simpson in ‘Playdate with Destiny’" (più in generale vi rimandiamo alle segnalazioni sulle uscite di Netflix, di Amazon Prime e di Disney+ del mese di aprile). Nella ricca offerta Raiplay, ricordiamo la presenza della nuova serie per ragazzi "Topo Gigio", che andrà poi in onda in tv in autunno.