15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come faranno gli italiani all’estero a seguire la Serie A senza “la giostra” Rai?

I diritti Tv per le prossime stagioni calcistiche concedono alla Rai di trasmettere solo a partire dal tardo pomeriggio. Fortemente penalizzati saranno gli italiani all’estero, che da anni seguivano il campionato tramite il contenitore La giostra dei gol, realizzato da Rai Internazionale.
A cura di Andrea Parrella
15 CONDIVISIONI
raiinternational3

Nessuna smentita per l'incipit di questa stagione. Volendo utilizzare quello che è un modo di dire abbastanza usurato di recente, la Rai persiste nel suo disservizio pubblico. Sulla base dei diritti Tv monchi acquisiti dalla Rai sino al 2015, si registra infatti l'ennesima spiacevole constatazione e i destinatari sono gli italiani all'estero. Si profila l'ipotesi, ormai quasi certezza, che i clienti Rai all'estero non avranno la possibilità di vedere le immagini delle partite di Serie A per la stagione 2012-2013. Almeno non prima delle 18.15, orario a partire dal quale sarà possibile mostrare i gol  e le immagini salienti ai telespettatori. Per questo stesso motivo saranno salvi programmi come 90° minuto o la Domenica sportiva, trasmessi a partire dal tardo pomeriggio e allo stesso tempo, a rischio sostenibilità contenitori come Quelli che il calcio, comunque in onda su Rai 2 dal 16 settembre con Victoria Cabello.

Ma il problema per gli italiani all'estero resta grosso, in quanto La giostra dei gol,  format ultra decennale in onda su Rai Internazionale, prendeva il via intorno a mezzogiorno, per poi proseguire tutto il pomeriggio con il racconto di ciò che accadeva sui campi, con tanto di interviste e contenuti extra sulla Serie A. I diritti non acquisiti priverebbero di ogni senso questa trasmissione e impedirebbero a tutti i connazionali non residenti in Italia di poter seguire le partite regolarmente. Se è vero che c'è oramai abbondanza di mezzi alternativi per informarsi su risultati calcistici di ogni campionato estero immaginabile, è altrettanto plausibile dire che, venendo meno nel contatto col telespettatore, il valore di Rai Internazionale è vanificato, la rete esautorata del suo potere principale. Le critiche su La giostra dei gol erano contrastanti, tra chi ne denotava l'assoluta impalpabilità a chi lo riteneva ancora anello di congiunzione importante tra lo stivale e chi, per un motivo o l'altro se ne era allontanato.

Che a fronte di una leggera protesta la Rai possa decidere di risolvere la situazione in extremis?

22 agosto 2012 – Rispondendo ad una nostra richiesta di delucidazioni solo oggi, la Rai ha annunciato di aver acquistato i diritti per quel che concerne l'informazione sulle partite di Serie A all'estero. Ecco qui il comunicato integrale:

Cari amici,

la "Giostra dei Gol" tornerà anche quest'anno sin dalla prima giornata di campionato; e questo superando svariate difficoltà ed enormi ostacoli.

Come forse saprete, infatti, il canale Rai Italia – Rai Internazionale era realizzato per gli italiani all'estero grazie alle sovvenzioni erogate dal Dipartimento per la Comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri; a causa della crisi finanziaria il governo italiano si è visto costretto a ridurre drasticamente anche questa spesa, mentre il costo dei diritti di trasmissione è aumentato sensibilmente.

Ciononostante la Rai non ha mai voluto rinunciare ad offrirVi questo prodotto, ha negoziato con pervicacia e, spendendo risorse proprie, finalmente è riuscita ad aggiudicarsi i diritti in questione.

L'accordo è stato firmato stamattina (ora italiana) mercoledì 22 agosto; questo però lascia a noi di RaiSport, la struttura che attualmente produce "La Giostra dei Gol", pochissimo tempo per la sua realizzazione.

Vi prego quindi di perdonarci eventuali disfunzioni iniziali; mentre da parte nostra ci impegnamo a far di tutto per riuscire a dare alla "Giostra", con il prosieguo della stagione, tutta la qualità che Voi meritate: a salvare la trasmissione dalla cancellazione, infatti, è stata principalmente la mobilitazione a tutti i livelli del grande pubblico degli italiani all'estero.

E di questo Vi saremo sempre immensamente grati.

Mariano Squillante

curatore de "La Giostra dei Gol"

P.S. : gli appuntamenti di Rai Italia – Rai Internazionale con il calcio e con il grande sport saranno pubblicati sul sito web di RaiSport

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views