11 Novembre 2012
10:00

Clemente Mimun: “Il Tg1 potrebbe condurlo anche la mia colf filippina”

Il Direttore del Tg5 Mimun non risparmia nessuno nel suo libro “Ho visto cose..” sparando a zero su Giulio Tremonti, Francesco Giorgino, Piero Fassino, Maria Luisa Busi e tanti altri. Nel mirino anche il Tg1: “Lì chi non è di sinistra è un ostaggio”.
A cura di Fabio Giuffrida

clemente mimun

Povera colf filippina, si ritroverà su tutti i giornali dopo le dichiarazioni shock rilasciate a Panorama dal Direttore del Tg5 Clemente Mimun che nel suo libro "Ho visto cose..", edito dalla Mondadori, porta i lettori nel backstage dei principali telegiornali italiani. Il suo tg su Canale 5 registra ascolti eccellenti, la sfida con il Tg1 è sempre aperta. Ma lui, Mimun, anche se ora passa la giornata a twittare con Barbara D'Urso, è passato in (quasi) tutte le più importanti testate giornalistiche, dal Tg1 al Tg2, dal TgParlamento al Tg5. Se la prende con Giulio Tremonti, Francesco Giorgino, Maria Luisa Busi e Piero Fassino; ma in primo luogo con il Tg1 che è ancora alla ricerca di un direttore (smentita l'ipotesi Sarah Varetto al Tg1 visto che la moglie di Salvo Sottile non ha alcuna intenzione di lasciare la sua poltrona in quel di Sky TG24). Queste le dichiarazioni, rilasciate a Panorama, di Clemente Mimun in merito al Tg1 e più in generale alla curiosa situazione in Rai:

Il mio libro è soprattutto la testimonianza di un grande amore per la Rai dove ho lavorato per 20 anni. L'esperienza più bella è stata al Tg2 mentre il Tg1 soffre di un paradosso: quando ci sono esecutivi e direttori di sinistra la redazione è governativa. A condizioni opposte pretende che il direttore faccia il rivoluzionario. Chi non è di sinistra al Tg1 è un ostaggio.

Maccari o Di Bella alla direzione del Tg1, questa la proposta di Mimun che non trascura nemmeno il Direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli. Oggi al suo tg porterebbe Lilli Gruber perchè determinata, talentuosa e paraventa come si dice a Roma. Al Tg1 riserva invece riserva parole di fuoco:

Gli ascolti al Tg1 non cambierebbero neanche se lo conducesse la mia colf filippina.

Giulio Tremonti una volta avrebbe chiamato la troupe Rai per registrare una sua dichiarazione, senza passare per la redazione nè tanto meno per il Direttore. Mimun in quella occasione gli telefonò dicendogli seccamente: "Ma siamo un pronto pizza o un radiotaxi?". Su Francesco Giorgino scrive che è "banale, opportunista, il tipico giovanotto in carriera" mentre Maria Luisa Busi, in qualità di conduttrice, si sarebbe rifiutata di fare servizi, a parte un solo caso in quattro anni e mezzo oltre che uno speciale. Insomma, non proprio una stacanovista secondo Mimun il quale non teme querele:

Non ho scritto niente che non sia vero e soprattutto non ho scritto tutto.. se servirà documenterò meglio.

E' una minaccia?

Il matrimonio di Cesara Buonamici e Joshua Kalman, Clemente Mimun:
Il matrimonio di Cesara Buonamici e Joshua Kalman, Clemente Mimun: "Un'infinita maratona nunziale"
Alessio Vinci di nuovo in campo: al Tg5 da gennaio
Alessio Vinci di nuovo in campo: al Tg5 da gennaio
Cesara Buonamici ha sposato Joshua Kalman dopo 24 anni di fidanzamento, le nozze con rito civile
Cesara Buonamici ha sposato Joshua Kalman dopo 24 anni di fidanzamento, le nozze con rito civile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni