22 Febbraio 2016
21:44

Clamorosa gaffe a L’Eredità, il premier confuso col presidente della Repubblica

La concorrente del quiz show condotto da Fabrizio Frizzi risponde in modo errato ad una domanda sul ruolo del presidente del Consiglio dei Ministri. Anziché dire sia a capo del governo, gli attribuisce una competenza che spetta al Capo di Stato.
A cura di A. P.

Di gaffe involontarie all'Eredità, negli ultimi anni se ne sono viste tante. Clamorosi errori riferiti a fatti storici, o comunque nozioni scolastiche che, a una prima impressione, non possono prevedere margine di errore alcuno. Eppure, vuoi l'emozione di fondo che i concorrenti subiscono durante le registrazioni, vuoi il tempo breve utile per fornire una risposta, vuoi anche un'impreparazione sostanziale, molto spesso vanno in onda in televisione scene piuttosto imbarazzanti, che nessuno potrebbe nemmeno immaginare. Nel pomeriggio di Rai Uno di oggi ne è successa un'altra, che non fa riferimento alla Costituzione, né la geografia italiana ma al presidente del Consiglio dei Mninistri italiano.

La domanda di Fabrizio Frizzi, alla conduzione del programma in questi mesi in attesa del ritorno di Carlo Conti, è semplice e chiara: "In Italia, il presidentedel Consiglio dei Ministri è a capo di cosa?". Le possibilità, come sempre nel penultimo gioco del programma, sono quattro: Senato, della Repubblica, Governo, Camera dei Deputati, Magistratura. La risposta è facilmente immaginabile, visto che esclude per forza di cose le altre tre, è naturale che il presidente del Consiglio dei Ministri sia il capo del governo in carica. La concorrente vittima di uno scivolone, invece, opta per "magistratura", ordine presieduto dal Presidente della Repubblica, commettendo un clamoroso e inaspettato errore, che ha generato non poca ironia sui social network, da parte di chi stava seguendo in diretta il quiz più seguito dei pomeriggi televisivi. Come si sa, in questi casi basta un attimo perché si sviluppi un trend su Twitter o che la vittima della gaffe finisca immortalata su Facebook con una fotografia.

Gaffe di Fabrizio Frizzi a "L'eredità": "Piazza dei Miracoli è a Siena", poi si scusa
Gaffe di Fabrizio Frizzi a "L'eredità": "Piazza dei Miracoli è a Siena", poi si scusa
Pippo Baudo nominato cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella: "Siamo amici da anni"
Pippo Baudo nominato cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella: "Siamo amici da anni"
Matilde Gioli è stata nominata Cavaliere della Repubblica da Mattarella: "Lo dedico a mio papà"
Matilde Gioli è stata nominata Cavaliere della Repubblica da Mattarella: "Lo dedico a mio papà"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni