Claudia Tranchese è l'attrice che interpreta il personaggio di Emma nel film "Sotto il sole di Riccione", disponibile su Netflix a partire dal 1 luglio 2020. Classe 1989, originaria di Avellino, Claudia Tranchese è diventata popolare per aver dato il volto al personaggio di Grazia Levante nell'ultima stagione di "Gomorra – La Serie". Nella serie ispirata al libro di Roberto Saviano, il personaggio di Grazia è l'unica a restare viva della famiglia, colpita in pieno dalla follia omicida e di vendetta di Genny Savastano (interpretato da Salvatore Esposito).

La carriera di Claudia Tranchese

A dispetto della sua giovane età, ha già avuto importanti partecipazioni al cinema come in tv. Nel 2014 ha fatto il suo esordio al cinema in "Perez", il film di Edoardo De Angelis. In televisione è nel cast di "Nemici per la pelle" di Rossella Drudi nel 2011, "I Bastardi di Pizzofalcone" nel 2016 per la regia di Carlo Carlei. In teatro ha lavorato anche nella commedia con Pasquale Palma, "Il Dottor Futuro", suo era il ruolo di Chiara. Diversi i cortometraggi ai quali ha partecipato: "Candeggina", "Dream on", "Il passaggio" e "Feel like sharing?", tutti per la regia di Lorenzo Marinelli.

Non veniva scelta ai provini perché troppo giovane

In una intervista di un paio di anni fa, Claudia Tranchese ha raccontato di aver vissuto un periodo in cui non veniva scelta ai provini perché considerata troppo giovane. Proprio in "Gomorra – La Serie" è andata così. Veniva considerata come spalla agli attori che dovevano essere provinati, perché per lei non c'erano ruoli adatti. Il suo talento ha invece fatto cambiare idea alla produzione che le ha così affidato il ruolo di Grazia Levante. Da quel momento, la carriera di Claudia Tranchese ha subito una sterzata.

Emma, il personaggio di Sotto il sole di Riccione

Nel film "Sotto il sole di Riccione" (qui l'intervista ai protagonisti), Claudia Tranchese interpreta Emma, una ragazza di Napoli che incontra per caso Ciro, il fidanzato della sua migliore amica, in vacanza a Riccione. Emma è una ragazza distratta, imbranata e pasticciona, un po' à la Bridget Jones, che nel giro di un'estate finirà per innamorarsi proprio del ragazzo della sua migliore amica.