Per chi sogna un'estate al mare ma teme le spiagge ai tempi del coronavirus arriva il film perfetto: è "Sotto il sole di Riccione", disponibile dal 1 luglio su Netflix che ne ha rilasciato il primo trailer. Le atmosfere sono quelle della commedia all'italiana, in una sorta di versione contemporanea di "Sapore di mare", tra primi amori, sole e risate. Non per niente nel cast c'è anche Isabella Ferrari, che esordì nei panni della mitica Selvaggia del dittico estivo dei Vanzina. E alzi la mano chi non ha scambiato a un primo sguardo Lorenzo Zurzolo, uno dei protagonisti, per Massimo Ciavarro o suo figlio Paolo. Tra le guest star, anche Andrea Roncato, Luca Ward e Tommaso Paradiso, che interpreta se stesso cantando ovviamente la canzone che dà il titolo al film.

La trama e il cast di Sotto il sole di Riccione

I veri protagonisti di "Sotto il sole di Riccione" sono però i giovani, un bel gruppo di attori pronti per il lancio di carriera: oltre al già citato Zurzolo, sono Cristiano Caccamo, Davide Calgaro, Matteo Oscar Giuggioli, Ludovica Martino, Saul Nanni, Fotini Peluso, Claudia Tranchese, Giulia Schiavo, Maria Luisa de Crescenzo, Sergio Ruggeri e Rosanna Sapia. La storia è corale ruota intorno ad alcuni ragazzi in vacanza nella nota località della riviera romagnola. C'è Ciro (Cristiano Caccamo) che sogna di fare il cantante ma non passa il provino e diventa un bagnino. Marco (Saul Nanni) è invece innamorato senza speranza di Guenda (Fotinì Peluso) e viene aiutato dal donnaiolo consumato Gualtiero (Andrea Roncato), mentre Vincenzo (Lorenzo Zurzolo) è un ragazzo non vedente che viaggia con l'apprensiva madre (Isabella Ferrari) e si aggrega al gruppo di Furio (Davide Calgaro).

Enrico Vanzina tra gli autori dello script

La regia è a cura di YouNuts!, un duo di videomaker formato da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo noto per i videoclip di diverse star della musica italiana. Dietro il progetto c'è però anche Enrico Vanzina, autore della sceneggiatura con Caterina Salvadori e Ciro Zecca. La colonna sonora è stata scritta dallo stesso Tommaso Paradiso e da Matteo Cantaluppi. Producono  Lucky Red e New International.

La locandina di Sotto il sole di Riccione