Che tempo che fa andrà in onda anche la sera di Pasqua. La puntata di domenica 12 aprile, promette di fornire spunti decisamente interessanti. Ospiti del programma condotto da Fabio Fazio, infatti, saranno i premi Nobel per l'Economia Esther Duflo e Abhijit Banerjee. I due coniugi sono stati premiati il 10 dicembre 2019 insieme a Michael Kremer. Nelle motivazioni del premio si legge: “Per aver introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale”. Tra le soluzioni proposte quella di “suddividere il problema in questioni più piccole e quindi più gestibili”.

Chi sono Esther Duflo e Abhijit Banerjee

I due economisti sono professori presso il Massachusetts Institute of Technology. Esther Duflo, 47 anni, è la donna più giovane di sempre a vincere il Nobel. La coppia è tra i fondatori del centro di ricerca Abdul Latif Jameel Poverty Action Lab. Nel laboratorio, le cui attività interessano Africa, America Latina, Europa e Asia, hanno addestrato i professionisti dello sviluppo che ogni giorno conducono degli studi controllati.

Il loro libro uscirà in Italia a settembre

Già nel 2012, Esther Duflo e Abhijit Banerjee hanno ricevuto un importante riconoscimento. Hanno ricevuto il premio dedicato al giornalismo economico e finanziario ‘Financial Times and Goldman Sachs Business Book of the Year', grazie al loro libro ‘L'economia dei poveri. Capire la vera natura della povertà per combatterla‘. Cinque mesi fa, hanno pubblicato in America il loro nuovo libro intitolato ‘Good Economics for Hard Times: Better Answers to Our Biggest Problems'. Anche gli italiani avranno modo di leggere la seconda opera dei due economisti. Uscirà in Italia a settembre. Intanto, il 12 aprile, gli spettatori avranno modo di approfondire la conoscenza di Esther Duflo e Abhijit Banerjee seguendo ‘Che tempo che fa'.