762 CONDIVISIONI
8 Gennaio 2021
13:16

CentoVetrine, 20 anni fa la prima puntata della soap opera

Vent’anni fa la soap opera prendeva il posto di Vivere, serie di successo per Canale 5, spostata poco prima dell’ora di pranzo. Era l’8 gennaio 2001. Il pubblico protestò per questo cambio di palinsesto, così come è successo nel 2016 quando, la stessa Centovetrine è stata bruscamente interrotta. Le vicende del centro commerciale torinese infatti hanno appassionato il pubblico di Canale 5 nei pomeriggio degli anni 2000, tra storie d’amore, passioni, tradimenti e vendette, ma anche lotte di potere e scontri dinastici.
A cura di Giulia Turco
762 CONDIVISIONI

Vent'anni di CentoVetrine. L'8 gennaio 2001 andava in onda su Canale 5 la prima puntata della famosa soap opera che avrebbe catalizzato l'attenzione del pubblico nei pomeriggi degli anni Duemila. Vent'anni fa prendeva il posto di Vivere, altra soap di Canale 5 di successo, spostata poco prima dell'ora di pranzo fino all'edizione delle 13 del TG5. Il pubblico protestò per questo cambio di palinsesto, così come è successo nel 2016 quando, la stessa Centovetrine è stata bruscamente interrotta.

La trama e il cast di Centovetrine

Centovetrine si presentava comunque come una valida alternativa a Vivere, nella prima fascia del pomeriggio di Canale 5. La narrazione nasce dalle vicende che si svolgono all'interno dell'immaginario centro commerciale CentoVetrine appunto, nel centro di Torino. Tra coloro che lo vivono nascono inevitabilmente storie d'amore, passioni, tradimenti e vendette, ma anche lotte di potere e scontri dinastici, il tutto con uno stile glam che ha catturato il pubblico di Mediaset. La primissima puntata vede protagonista un'impacciata Elena Novelli (Sofia Bonanno), sbarcare alla stazione di Porta Nuova per iniziare un nuovo capitolo della sua vita. La trama renderà centrale anche le vicende di Giuliano Corsini (Roberto Farnesi), la famiglia Bettini, dei Monti e dei Ferri, al comando del centro commerciale.

Lo stop di Centovetrine nel 2016

Nel 2015 ha iniziato a circolare la notizia della chiusura definitiva di Centovetrine e il 13 marzo Mediaset ha comunicato la sua cancellazione ufficiale dai palinsesti. Il pubblico ha detto addio alla soap opera con la sedicesima stagione (con la puntata 3.245), in un mare di polemiche. Ma il cambio di rete (Rete 4) e di orario aveva dato alla soap la stoccata finale e a perdere pubblico in maniera vertiginosa. Le rimanenti 70 puntate sono andate in onda tra marzo e aprile del 2016 sul canale tv privato albanese "Top Channel", mentre in Italia le ultime puntate della soap sono state trasmesse tra giugno e l'8 agosto del 2016, nella fascia mattutina di Canale 5.

762 CONDIVISIONI
Un posto al sole compie 24 anni: il 2020 è stato il più difficile per la soap opera
Un posto al sole compie 24 anni: il 2020 è stato il più difficile per la soap opera
Un posto al sole, anticipazioni dal 20 al 24 settembre: cosa succederà puntata per puntata
Un posto al sole, anticipazioni dal 20 al 24 settembre: cosa succederà puntata per puntata
Pamela Prati e Mark Caltagirone, due anni fa nasceva la soap opera del decennio
Pamela Prati e Mark Caltagirone, due anni fa nasceva la soap opera del decennio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni