Celentano a La7 sul Referendum 2011: gli Italiani si sono svegliati
Adriano Celentano da qualche settimana è diventato un indiscusso opinionista telefonico dei talk show politici in televisione. Dopo gli interventi telefonici e in video di Celentano ad Annozero in cui, tra le altre cose, ha invitato gli Italiani a votare con queste parole: "Dobbiamo andare a votare non soltanto per l’Italia, ma per l’Europa, per il mondo. Il nucleare è una cosa che non si può controllare", il celebre cantante italiano ha partecipato, sempre telefonicamente, allo speciale del TgLa7 di Enrico Mentana per commentare i risultati del Referendum 2011.
La campagna a favore del voto e dei Sì fatta da Celentano durante queste settimane ha avuto un discreto successo analizzando i dati che ci provengono dal Viminale: il quorum è stato raggiunto e i Sì hanno superato il 95% per i quattro quesiti referendari. Celentano quindi si è sentito in dovere di esprimere la sua soddisfazione in tv e in giorni particolari come questi in cui la Rai ha cancellato Annozero e "licenziato consensualmente" Santoro che forse arriverà su La7, proprio dagli schermi della rete Telecom Celentano ha deciso di commentare il risultato elettorale:
Penso che gli Italiani sentissero che l’aria era viziata a tal punto che bisognava chiedere un cambiamento urgente. Sono stati concreti e svegli . Ancora una volta gli italiani hanno dimostrato di essere avanti a tutti gli altri popoli e per la seconda volta hanno visto e individuato in quel falso benessere ipocritamente propinato dai governanti, l’inevitabile pericolo per l’umanità.
La televisione e la politica ormai sono a braccetto, i comizi si sono spostati dalle piazze agli studi televisivi: questo è lo specchio dei tempi che cambiano.