12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

C’è posta per te cambierà? De Filippi : “Busta e abbracci dipendono da come sarà la realtà fuori”

Maria De Filippi si interroga sul futuro di alcuni tra i suoi format di maggior successo. Se è vero che la prossima edizione di C’è posta per te andrà in onda a gennaio prossimo, è vero anche che la registrazione delle storie da mandare in onda avviene con largo anticipo. “La busta che si toglie e l’abbraccio si potranno ancora fare? Ora non lo so” ammette lei, convinta ormai dalla necessità che la tv vada ripensata, almeno nel prossimo futuro.
A cura di Stefania Rocco
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il coronavirus cambia la vita delle persone e, di conseguenza, anche la televisione. La lunga fase che il mondo affronterà prima di arrivare al momento in cui un vaccino renderà quasi nullo il pericolo legato al Covid-19 obbligherà chi fa tv a ripensare ai suoi programmi. Si è interrogata a tal proposito Maria De Filippi, ragionando in merito al futuro di alcuni tra i suoi format di maggior successo. C’è posta per te, ad esempio, people show la cui natura obbliga a una vicinanza anche fisica. Difficile riappacificarsi restando a distanza di un metro e mezzo.

Il futuro di C’è posta per te

Se è vero che la prossima edizione di C’è posta per te dovrebbe andare in onda a inizio 2021, è vero anche che le storie del people show vengono registrate con largo anticipo, in molti casi di mesi. È probabile, quindi, che una storia che gli spettatori vedono trasmessa a gennaio, sia stata registrata a fine agosto. La De Filippi e ha confessato al Corriere di non avere ancora stabilito in che modo procedere. Di una cosa è certa, la tv dovrà necessariamente essere ripensata:

Ma la tv — la tv che faccio io – ha sempre rispecchiato la realtà e dunque dovremo rimodularci: bisognerà dare più importanza alle parole e meno ai comportamenti e quello che diremo dovrà corrispondere ai sentimenti che manifestiamo. La busta di C’è posta che si toglie e l’abbraccio si potranno ancora fare? Ora non lo so. Ma so che la tv deve corrispondere a quello che succede fuori, questo è il momento che viviamo e di conseguenza va pensato tutto diversamente.

Com’è cambiata la tv di Maria De Filippi

In onda per la maggioranza dell’anno in tv, Maria De Filippi e le sue trasmissioni sono state investite dall’emergenza coronavirus che ha travolto l’Italia, con la conseguenza che due dei suoi programmi ne hanno subito immediatamente gli effetti. Uomini e Donne è stato sospeso, un attesa di trovare una formula che ne permetta la riproposizione. Come per C’è posta per te, è impossibile pensare al format senza che vi sia contatto fisico tra i suoi protagonisti. Amici, invece, per la prima volta in 20 anni sta andando in onda senza pubblico. Stasera, venerdì 3 aprile, andrà in onda la finale e i 4 allievi che si contendono il titolo dovranno esibirsi alla presenza della sola commissione votante. Una rivoluzione impensabile fino a qualche mese fa. Un primo passo verso la direzione che la De Filippi ha compreso la tv dovrà imboccare. Almeno per qualche tempo.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views