La messa in onda del film “Contagion” in tv su Canale5 alla vigilia dell’inizio della Fase 2 prevista dal governo per contrastare l’emergenza coronavirus ha scatenato qualche critica in rete. Affiancati ai tanti che hanno seguito il film, commentando le analogie tra la pellicola e la realtà, ci sono quelli che hanno trovato di cattivo gusto la scelta di trasmettere la pellicola che racconta lo sviluppo di una pandemia nel mondo. A questi ultimi replica Cristiano Malgioglio che, intervistato dall’AdnKronos,  difende la scelta della rete di trasmettere il film, seguito peraltro da uno speciale di Matrix dedicato proprio alla diffusione del coronavirus e all’allentamento delle misure di sicurezza.

Cristiano Malgioglio sostiene la messa in onda di “Contagion”

Hanno fatto bene a trasmettere ‘Contagion'. Perché la gente è sempre pronta ad attaccare?” si chiede il noto paroliere “I social si scatenano in continuazione, però il film è stato seguito da oltre 3 milioni di telespettatori. La gente si scatena per niente ma bastava cambiare canale e vedere altro”. Secondo Malgioglio, “Contagion” è un film perfetto da vedere o rivedere in questo particolare momento storico “‘Contagion', che ho visto anni fa, è un film che fa capire tantissime cose. Certo, siamo tutti un po' tristi, un po' malinconici e un po' nervosi. La quarantena farà arricchire gli psicologi e gli psichiatri perché la gente è molto depressa. Io, per esempio, sono a casa da due mesi da solo e passo il mio tempo sentendo i miei amici del mondo dello spettacolo”.

Gli ascolti di Canale5 con “Contagion”

Il film trasmesso da Canale5 il 1° maggio 2020 in prima serata è stato seguito da 3.334.000 telespettatori con uno share del 12,41%. L’ammiraglia Mediaset è stato il secondo canale più seguito della serata dopo Rai1 che ha trasmesso “Pane e Libertà – Giuseppe di Vittorio”. Ottimo il traino che il film di Canale5 ha fatto allo Speciale Matrix, in onda in seconda serata. Il programma di Nicola Porro è stato seguito da 1.656.000 spettatori con uno share dell’11.8%.