Andrà in onda il 18 marzo in prima visione su Rai1 "Carosello Carosone", il film tv che la Rai ha dedicato al cantautore napoletano Renato Carosone. È uno dei film più attesi della nuova stagione dai Rai1 e racconterà la genesi del mito di Renato Carosone, in occasione del centenario della nascita di Renato Carosone. Il film, tratto dal libro Carosonissimo scritto da Federico Vacalebre, edito da Arcana Editore, è diretto da Lucio Pellegrini, scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini per Groenlandia e Rai Fiction. Partito da zero, seguiremo l'ascesa ai vertici delle classifiche internazionali del musicista napoletano più famoso al mondo, divenuto famoso grazie a brani come ‘O Sarracino, Tu vuò fa l'americano, Pigliate ‘na pastiglia. Un'avventura che vede come protagonista il giovane Eduardo Scarpetta, figlio dell'attore Mario e pronipote di Eduardo Scarpetta e Eduardo De Filippo. Nel cast del film anche Vincenzo Nemolato nel ruolo di Gegè Di Giacomo. Le musiche del film sono curate da Stefano Bollani.

La trama di Carosello Carosone

New York, 1958. Renato Carosone sta provando i brani per il concerto che di lì a poco terrà alla Carnegie Hall con il celebre trio formato da Gegè Di Giacomo e Peter Van Wood. Mentre si trova al piano ricorda i momenti più importanti della sua vita e della sua carriera ritrovandosi giovane pianista al servizio dei cantanti lirici. Giunto a Massawa come leader di una big band, scopre i ritmi africani, lo swing e il jazz che imperversano in America. L'incontro con Lita, l'amore della sua vita, una ballerina veneziana e ragazza madre, della quale adotterà il figlio Pino. Nel mentre, la carriera di Carosone cresce a dismisura, forte della capacità di una nuova linfa alla musica napoletana unita dai ritmi jazz che hanno regalato perle quali "Maruzzella", "Torero", "Tu vuò fa l'americano".

Il cast completo di Carosello Carosone: attori e personaggi

Il giovane Eduardo Scarpetta è Renato Carosone, Vincenzo Nemolato è Gegè Di Giacomo, Ludovica Martino è la moglie di Renato Carosone, Flavio Furno è Nicola Salerno, Nicolo Pasetti è Peter Van Wood. Le musiche sono curate dal maestro Stefano Bollani.

Dove vedere il film in streaming

Il film tv Carosello Carosone sarà disponibile a partire dal 18 marzo 2021. La diretta sarà trasmessa anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay e, come di consueto, sulla piattaforma di contenuti on demand sarà possibile rivedere il film anche in replica.