71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno alternativo in tv, dai cartoni Disney alla maratona Tim Burton

Capodanno è per tutti e allora ecco un piccolo vademecum per chi stasera, pur restando a casa con la tv accesa, di assistere ai convenzionali festeggiamenti televisivi di fine anno non ne ha proprio voglia.
A cura di A. P.
71 CONDIVISIONI
Immagine

C'è poco da dire, da giorni tiene banco, sui giornali così come in tv e tra le strade (n particolare di Napoli), la questione del concerto di Capodanno organizzato da Gigi D'Alessio, insieme ai suoi amici musicisti che saliranno, in rassegna, sul palco di Piazza del Plebiscito. E d'altronde, in alternanza, tiene banco anche il tema della concorrenza al concerto napoletano, ovvero l'abituale serata di Rai1, in onda da Courmayeur da diversi anni, che quest'anno sarà condotta da Flavio Insinna, in sostituzione di Carlo Conti. Insomma, il capodanno, nella sua forma più convenzionale, è una battaglia che si combatte anche e soprattutto in tv, per chi resterà in casa allo scattare della mezzanotte (senza considerare che nel preserale la faranno da padroni i due discorsi, quello del presidente Napolitano e, inevitabilmente, quello di Beppe Grillo).

Ma il capodanno in tv non è solo una questione generalista, perché esistono alternative, più che credibili, sulle altre reti televisive ed ecco un piccolo vademecum per superare la serata senza doversi dare necessariamente al nazional popolare. Tradizionale sì, ma di basso profilo, il classico Blob di fine anno, in onda su Rai3 dalle 23h15, per due ore circa: Enrico Ghezzi e la sua squadra preparano il sunto di un anno con il solito e consueto stile narrativo. Scelta simile fa Rete4, con Terra 2014, il racconto dei 12 fatti più rilevanti dell'anno ad opera di Toni Capuozzo. 12 mesi segnati dai seguenti titoli e rispettivi avvenimenti: “Papa Francesco”, “L’anno dei Matteo”, “Mafia Capitale”, “Yara”, “La grande bellezza”, “Ebola”, “I Mondiali”, “Lorys”, “Animali e umani”, “L’alluvione di Genova”, “I matrimoni celebri”, “Samantha Cristoforetti”. Ancora, dall 23.30 il classico Cantando sotto la pioggia con Gene Kelly.

La7 sceglie di dedicare invece prima e seconda serata al bianco e nero di Billy Wilder, con  A Qualcuno Piace Caldo e Irma la Dolce, scelta non troppo diversa da Italia 1 che pensa ad una serata di autore, ovvero Tim Burton con La Sposa Cadavere alle 19.25 e a seguire Dark Shadows, Il mistero di Sleepy Hollow e Beetlejuice – Spiritello Porcello. Ancora Rai 2, la cui base tematica sarà i cartoon della Disney. prima con Hugo Cabret di Martin Scorsese, poi animazione con Robin Hood, Tarzan e Tarzan 2.

Su LaEffe serata dedicata alla musica bossanova con il documentario La musica secondo Tom Jobim, grande compositori e interprete della canzone brasiliana d'autore raccontato da colleghi e amici ‘leggendari'. Da Ella Fitzgerald a Chico Buarque, passando per Caetano Veloso e del poeta Vinicius de Moraes, fino a Frank Sinatra e Mina. Al conempo, Iris dedica la serata al maestro Dario Argento: dalle 21.10, a seguire, in onda Profondo rosso, La sindrome di Stendhal, Non ho sonno, La terza madre e Il fantasma dell'Opera. Infine, per concludere la rassegna delle reti meno generaliste del digitale terrestre, Tv2000 dedica la serata ad un classico: La vita è meravigliosa, di Frank Capra

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views