277 CONDIVISIONI

Capitani coraggiosi, seconda serata: è ancora show con Claudio Baglioni e Gianni Morandi

Dopo il successo della prima serata del loro show, Morandi e Baglioni replicano con un nuovo spettacolo dal Foro Italico di Roma. Su Raiuno è ancora grande musica italiana.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valeria Morini
277 CONDIVISIONI
Immagine

Per il secondo giorno consecutiva, Gianni Morandi e Claudio Baglioni sono i re della prima serata su Raiuno con il loro show "Capitani Coraggiosi", in diretta dal Foro Italico di Roma. Il primo dei due speciali, in onda il 6 ottobre, ha raccolto davanti allo schermo la bellezza di 4.773.000 telespettatori, per un ottimo 20% di share (nonostante lo show fosse insidiato dalla concorrenza di Canale 5 con "L'Onore e il Rispetto – Parte quarta"). Niente male, per una coppia di artisti non più di primo pelo (64 anni per Baglioni, quasi 71 per Morandi, che dopo una decennale carriera è stato eletto personaggio dell'anno sul web). Da ieri, non si parla d'altro su media e social ed è nata persino una piccola querelle tra Rita Dalla Chiesa e i fan di Baglioni, quando la conduttrice di "La posta del cuore" ha polemizzato sottilmente con il cantante, a suo dire poco propenso a incontrare il suo pubblico. Polemiche a parte, è davvero una bella sorpresa vedere come due pilastri della musica leggera italiana raccolgano ancora un consenso tanto vasto, in tempi di talent show come "X-Factor" o "Amici".

Si parte con Strada Facendo e C'era un ragazzo

Già nell'anteprima, nei minuti precedenti l'inizio, la coppia di "Capitani" scalda il pubblico offrendo anticipazioni sui brani della serata: da "Un mondo d'amore" a "Strada facendo" e "Bella signora". Ed è proprio sulle note di "Strada facendo", grande successo firmato Baglioni del 1981, che si apre la grande serata Rai. Segue immediatamente il brano forse per eccellenza del Morandi anni Sessanta, "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones". Le emozioni sono fortissime: i due cantanti, entrambi imbracciando la chitarra – scendono a suonare direttamente tra il pubblico, davanti alle migliaia di fan romani.

Arrivano Luciana Littizzetto e Fabio Fazio

Un brano dopo l'altro, la verve dei due artisti non conosce sosta, fino a "Un mondo d'amore" suonata con due incredibili chitarre, una cinque manici per Baglioni e uno strumento dal manico di lunghezza record per Morandi. Quindi, ecco il primo ospite della serata: Luciana Littizzetto, che esordisce dicendo: "Ma quanto sono ancora fighi questi due?". Un attimo dopo, ecco anche Fabio Fazio. Una scelta in realtà non apprezzatissima, dal momento che diversi utenti hanno criticato la presenza dei due protagonisti di "Che tempo che fa". L'improvvisato quartetto emoziona comunque nell'esecuzione di "Nicola e Bart", versione italiana della splendida "Here's to you Nicola and Bart" di Joan Baez.

Emma ed Elisa: emozioni sulle note di "E tu"

Dopo la pubblicità, la ripresa sulle note di "E tu" rimette tutti d'accordo, specialmente perché a metà canzone entrano Emma Marrone ed Elisa. Fa strano vedere su Raiuno i coach di "Amici" di Maria De Filippi, ma l'esibizione convince. Arriva anche il momento divertente, quando si parla di "coppie": Emma, che ha preso il bouquet al matrimonio di Elisa, fa autoironia: "Sono quelli che stanno con me che poi si sposano". Chiaro riferimento all'ex Stefano De Martino, oggi marito di Belen Rodriguez, ma anche alla storia finita solo pochi giorni fa con Fabio Borriello. Il quartetto canta poi "Si può dare di più".

Il gran finale: "Siamo davvero amici"

Nell'ultima parte, il duo si scatena in un crescendo di note e vibrazioni, con brani come "Notte di note" e "Bella signora". Il Foro Italico impazzisce, tutti sono in piedi. Dopo "La Vita è Adesso", il saluto è commovente, con  Morandi che si emoziona: "Claudio è stato un grande onore lavorare con te! Ti voglio bene". Baglioni risponde: "Noi eravamo amici, adesso… lo siamo diventati". I due artisti escono, la folla li richiama. Il gran finale è, manco a dirlo, con "Questo Piccolo Grande Amore". E la sensazione è che li rivedremo presto  in tv.

Ecco la scaletta della serata:

Strada facendo

C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones

Signora Lia

Andavo a 100 all'ora

Fatti mandare dalla mamma

Porta Portese

Occhi di ragazza

Dagli il via

Varietà

Poster

In amore

Solo Insieme saremo Felici

Nicola e Bart

E tu

Ma Chi Se ne Importa

Si può dare di più

Notte di note

Bella signora

Via

Uno su Mille

Mille Giorni di Te e di Me

La Vita è Adesso

Il mondo cambierà

Buona Fortuna

Questo piccolo grande amore

277 CONDIVISIONI
Capitani Coraggiosi: Morandi e Baglioni tornano live nei Palazzetti
Capitani Coraggiosi: Morandi e Baglioni tornano live nei Palazzetti
Morandi e Baglioni: "Abbiamo bisogno di capitani coraggiosi che ci indichino la strada"
Morandi e Baglioni: "Abbiamo bisogno di capitani coraggiosi che ci indichino la strada"
Morandi e Baglioni in 'Capitani coraggiosi'
Morandi e Baglioni in 'Capitani coraggiosi'
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni