“Caduta Libera” scalza “Avanti un altro”, da settembre 2016 torna il quiz di Gerry Scotti
Che Caduta Libera sia stato un grande e inaspettato successo di Canale 5, è cosa sulla quale oramai nessuno ha più dubbi. Il quiz pomeridiano condotto da Gerry Scotti è riuscito a riscuotere un grande successo di pubblico che, probabilmente, né il conduttore né i vertici di rete sarebbero stati capaci di pronosticare. Un risultato che ha certamente sparigliato le carte e piacevolmente scombinato i piani dell'ammiraglia Mediaset, la quale aveva trovato in Avanti un altro di Paolo Bonolis un degno avversario de L'Eredità (anche se in difficoltà di ascolti nell'ultima stagione, dopo l'exploit delle prime edizioni). Giunge con qualche settimana di anticipo rispetto alla presentazione dei palinsesti 2016-2017 la notizia che Caduta Libera aprirà la stagione televisiva 2016-2017.
Lo ha annunciato Gerry Scotti in un'intervista di Massimo Galanto per TvBlog, rilasciata in occasione della consegna a Caduta Libera del premio Moige, il riconoscimento televisivo dei genitori italiani: "Noi siamo pronti con i nostri autori e lo studio è già montato. Penso che a metà settembre torneremo in onda con un centinaio di puntate e poi dovrebbe seguire Avanti un altro di Paolo Bonolis".
Caduta Libera meglio di Avanti un altro agli ascolti
Qualche mese fa, nell'analizzare gli ascolti delle prime settimane di Caduta Libera, si riscontravano picchi d'ascolti molto interessanti. In onda con sei puntate alla settimana (una in meno rispetto ad Avanti un altro che aveva anche una puntata domenicale), il programma di Scotti ha visto crescere l'ascolto medio in maniera graduale, al netto di alcune puntate con risultati altalenanti. Nella seconda settimana di messa in onda il programma non è mai sceso sotto la soglia dei 3 milioni e mezzo di telespettatori medi, crescendo sempre più fino ad arrivare al sorprendente risultato di 4.446.000 nella puntata di martedì 19 gennaio. Nelle settimane successive i dati hanno continuato a far sorridere Canale 5, a differenza di quanto aveva fatto Avanti un altro ad inizio stagione. Il programma di Paolo Bonolis non è mai riuscito a superare la soglia del 19% di share nella stagione 2015-2016 (dato Auditel riportato da Wikipedia), pur essendoci riuscito nella stagione precedente e, considerando un intervallo di tempo medesimo come le prime due settimane di messa in onda, la media di telespettatori durante il gioco è sempre stata molto timida, raramente al di sopra dei 3 milioni di telespettatori.