Caccia al Re contro Grande Fratello: la fiction ispirata alla realtà vs la realtà che diventa fiction
Rai Uno contro Canale Cinque e fin qui nulla di nuovo.
Fiction contro show e, anche qui, nulla da stupirsi in una stagione televisiva che ha visto il trionfo della serialità per la rete leader del servizio pubblico e dello show per quella della tv commerciale, che, in questo periodo, propone trasmissioni in prima serata ben sei giorni su sette.
L'ironia è tutta insita nel genere stesso dei due programmi che vanno a scontrarsi in quella che è la guerra degli ascolti tv. Apparentemente agli antipodi, Caccia al Re- la Narcotici e il GF 11 attingono in realtà dallo stesso mondo. La serie di Michele Soavi trae ispirazione dalla realtà cruda e, a volte, inverosimile nella sua tragicità, il Grande Fratello è il reality per antonomasia, ma troppo spesso suona inverosimile… per i suoi toni esasperati e le sue storie piuttosto anomali per la vita di tutti i giorni.
A questo punto quale dei due sia il vero reality e quale la fiction sta a noi giudicarlo.. ma, innanzitutto, sta a noi fare una scelta in questa "paradossale" sfida tv.
Se la scelta fosse invece di guardare altro, ecco cosa offrono le altre reti:
punta sul fascino del mistero e dell'ignoto Rai Due con Voyager alla scoperta del mondo dei sogni; sul cinema Rai 3 con Appaloosa, un film di Ed Harris con Viggo Mortensen, Renée Zellweger e Jeremy Irons, e Rete 4 con Oliver Twist di Roman Polanski.
Va sulla serie made in USA Italia 1 con CSI New York e Fringe per una serata criminale. La 7 propone invece l'informazione con L’Infedele. Ce ne è dunque per tutti i gusti!