Boom d’ascolti per “La Compagnia del Cigno”, il debutto della serie di Rai1 doppia “Titanic”
Il 2019 di Rai1 è partito con il vento in poppa, visti i risultati di ascolti di questi primi giorni della stagione invernale. Dopo il risultato notevole della prima serata del 6 gennaio, il primo lunedì dell'anno prevedeva la partenza di un titolo molto atteso e sul quale si è concentrato un grosso sforzo dell'azienda, in termini di investimenti e aspettative. "La Compagnia del Cigno" non ha deluso le aspettative, stando almeno ai risultati della prima puntata (qui le anticipazioni del terzo e del quarto episodio, in onda l'8 gennaio), andata in onda lunedì 7 gennaio su Rai1, in grado di tenere testa in maniera netta la concorrenza di Canale 5, che proponeva l'ennesima replica del grande classico Titanic, di cui è andata come sempre in onda la prima parte, mentre la seconda verrà trasmessa stasera. A dispetto di un trend, relativo al film di Cameron, che si è sviluppato sin dal pomeriggio di ieri, la distanza tra i due programmi è netta. Segue Rai2 e a seguire il ritorno di PresaDiretta su Rai3 (qui l'intervista di Fanpage.it intervista a Riccardo Iacona).
Ascolti lunedì 7 gennaio 2019
Su Rai1 la prima puntata della fiction La Compagnia del Cigno ha collezionato 5.840.000 spettatori pari al 24% di share. Su Canale 5 la prima parte di Titanic ha raccolto davanti al video 2.574.000 spettatori pari all’11.9% di share. Su Rai2 Paradise Beach – Dentro l’incubo ha interessato 1.675.000 spettatori pari al 6.4% di share. Su Italia 1 I Babysitter ha intrattenuto 1.215.000 spettatori (4.8%). Su Rai3Presa Diretta ha raccolto un totale medio di 1.279.000 spettatori pari al 5.8% (presentazione di 10 minuti: 1.121.000 – 4.1%). Su Rete4 Quarta Repubblica totalizza un a.m. di 1.429.000 spettatori con il 6.9% di share. Su La7 l’esordio di Grey’s Anatomy 14 ha registrato 605.000 spettatori con uno share del 2.6%. Su Tv8 Agente 007 – Octopussy, Operazione Piovra ha ottenuto 434.00 spettatori con l’1.9%. Sul Nove Wolverine – L’immortale ha realizzato 459.000 spettatori con uno share del 2%.