55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Blob sospeso da Rai3 per il Coronavirus, polemica da Sabina Guzzanti: “Perché?”

Tra i tanti cambi di palinsesto che stanno stravolgendo la programmazione Rai nei giorni dell’emergenza Coronavirus, c’è anche la cancellazione di Blob per due settimane. Non senza polemica: tanti protestano con la decisione di fermare il programma (che non ha conduttori né pubblico), tra cui Sabina Guzzanti.
A cura di Valeria Morini
55 CONDIVISIONI
Immagine

I cambi di palinsesto dovuti all'emergenza Coronavirus coinvolgono anche Blob, lo storico programma di Rai3 che dopo 31 anni di messa in onda viene sospeso per due settimane. Una decisione, quella dell'azienda pubblica, che arriva dopo diverse modifiche alla programmazione, per far fronte alle rigide misure di sicurezza rese necessarie per contrastare l'epidemia. Lo stop di Blob risulta sorprendente, dal momento che si tratta di un programma senza pubblico e senza conduttori, costituito semplicemente dal montaggio di spezzoni di trasmissioni e film andati in onda il giorno prima, assemblati con ironia e spirito satirico.

A seguito delle misure restrittive adottate dal Governo per fronteggiare l'emergenza coronavirus, la direzione di #Rai3 ha deciso di sospendere la programmazione di Blob per 2 settimane a partire da oggi… Continuate comunque ad affacciarvi e a commentare dalla e sulla nostra "finestra" questo strano pezzo di vita… Non perdiamoci di vista, La redazione di Blob…

Il commento di Sabina Guzzanti

La decisione ha sollevato diverse polemiche e qualcuno vede la mossa come una sorta di "imbavagliamento" nei confronti del programma. Tanti i tweet di protesta (alcuni dei quali ritwittati dalla stessa pagina ufficiale di Blob)., Tra questi si segnala anche l'esternazione di Sabina Guzzanti: "Perché? perché Blob che non ha pubblico e ci fa solo bene?".

Blob, la storia del programma di Rai3

Blob è stato ideato dall'ex dirigente Rai Angelo Guglielmi e dai critici cinematografici Enrico Ghezzi, Marco Giusti insieme a un gruppo di autori. Il titolo deriva dal celebre film di fantascienza del 1958 "The Blob" (in italiano, "Fluido mortale"), è andato in onda la prima volta il 17 aprile 1989 e viene trasmesso ogni giorno alle 20. Si tratta di uno dei programmi più longevi nella storia della televisione italiana. Le puntate dell'ultimo mese sono disponibili su Raiplay.

Coronavirus, come cambiano i palinsesti Rai

Sono moltissimi gli stravolgimenti asi palinsesti delle reti Rai in questi giorni. Sono stati sospesi sia La prova del cuoco che Vieni da me, sostituiti da puntate più lunghe di Storie italiane e La vita in diretta. Inevitabile lo slittamento della Corrida di Carlo Conti, per cui sarebbe impossibile andare in onda senza pubblico, così come quello di Ballando con le stelle. Sono state sospese le registrazioni di L'eredità e de I soliti ignoti, mentre l'ultima puntata di Domenica In è saltata. Continua ad andare in onda Che tempo che fa, ma con personale ridotto e gli ospiti collegati via Skype da casa. Sono invece finiti in quarantena Federica Sciarelli e lo staff di Chi l'ha visto così come Bruno Vespa e il team di Porta a porta, dopo che i due programmi hanno ospitato rispettivamente Pier Paolo Sileri e Nicola Zingaretti, risultati entrambi positivi al Coronavirus. Chi l'ha visto, però, salterà solo una puntata e tornerà in onda il 26 marzo.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views