Bill Cosby paga i suoi abusi sessuali, l’università revoca la laurea onoraria
Da poco più di un anno a questa parte non c'è pace per Bill Cosby, l'attore e comico americano tra i più celebri e rinomati, oltre che più popolari tra il pubblico, che tuttavia da tempo ha visto la sua vita stravolta in seguito alle accuse, ripetute, e alle ammissioni rispetto agli abusi sessuali nei confronti di più donne, che in poco tempo lo hanno trasformato in quello che qualcuno ha definito il più grande mostro d'America. E sembra che per lui, la cui fama è oramai inesorabilmente compromessa, non ci sia pace, visto che tutte le onorificenze, i meriti e i riconoscimenti che in passato gli erano stati riconosciuti, stanno venendo praticamente ritirati dagli istituti e gli enti che avevano avuto idea di premiarlo.
Se qualche mese fa era stata la Disney ad annunciare la rimozione della statua posta all'ingresso di uno dei parchi divertimenti, raffigurante proprio il padre del celebre telefilm "I Robinson", a rovinare ancor più la reputazione di Cosby è stata la California State University, che ha di fatto ritirato una laurea onoraria conferita all’attore americano nel 1992. La motivazione, comunicata dall'ateneo, è immaginabile: la condotta di Cosby è in contrasto con i valori dell’università. E’ la prima volta che l’istituzione californiana decide di revocare un titolo accademico.
Le accuse a Bill Cosby
Come noto, Cosby è stato infatti travolto dal tornado mediatico scaturito, un anno fa circa, dalle accuse in sequenza provenienti da 50 donne, che lo hanno accusato di aver abusato di loro in passato, dopo aver loro somministrato delle droghe. L'immagine del mostro si è rafforzata in seguito ad altre voci emerse in seguito, secondo le quali Cosby pagava le stesse donne affinché queste non parlassero di quanto accaduto. Dopo un periodo molto lungo nel quale Cosby ha tentato di allontanare da lui le accuse, negandole, pochi mesi fa è emersa una registrazione in cui, di fatto, l'attore ammetteva di essere stato colpevole di questi comportamenti spregevoli. Al momento, tuttavia, Cosby non risulta condannato per nessuna delle accuse ufficialmente rivoltegli dalle donne.