Benvenuti a tavola, partono le riprese della seconda serie
Prendi due chef, Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, unisci la cucina settentrionale a quella meridionale, aggiungi una buona sceneggiatura e infine non dimenticare anche la bravura e la simpatia degli attori. Sono tutti questi gli ingredienti che hanno contraddistinto "Benvenuti a tavola – Nord vs Sud", fiction in onda il giovedì sera su Canale 5, che si è conclusa proprio ieri con un buon 20,47% di share e 4.931.000 telespettatori. Un ottimo risultato considerando l'arrivo della stagione estiva e soprattutto l'era del digitale terrestre. Una sfida, un successo targato Canale 5 che non vuole lasciarsi scappare questa occasione: infatti si farà una seconda serie. Prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi, la fiction ha avuto una media di circa 4,5 milioni di telespettatori e il 19% di share. Tirabassi lo aveva già detto sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni:
Mi pare sia andata bene, gli spettatori si divertono e mi fermano al supermercato chiamandomi Perrone. Siamo molto amati dal pubblico della fascia compresa tra i 13 e i 35 anni. I produttori erano contenti.
Questa estate si girerà la seconda serie, quindi tutto è già in preparazione, anche la sceneggiatura che sarà modificata per dare spazio ai recenti problemi in Emilia: un terremoto che ha distrutto tutto, dalle abitazioni alle aziende. La fiction di Canale 5 nel suo piccolo cercherà di contribuire alla "rinascita" dell'Emilia promuovendo ad esempio il parmigiano reggiano. Valsecchi all'Ansa ha dichiarato:
Stiamo riscrivendo parte della seconda serie per sostenere l’Emilia colpita dal sisma. Lo possiamo fare a modo nostro: dando massimo spazio e visibilità al parmigiano.
Il regista della prima serie Francesco Miccichè non vuole anticipare nulla sulla seconda serie che in ogni caso darà più spazio alle ricette. La tv ha capito che il settore culinario piace molto ai telespettatori, basti pensare ai successi de "La Prova del cuoco" o dei programmi di Benedetta Parodi, da Italia1 a La7. Per questo potrebbe arrivare presto anche un volume con le ricette della fiction "Benvenuti a tavola" dove ancora una volta si è voluto giocare sul divario Nord-Sud.
Vanessa Incontrada è la new entry, lo ha annunciato il produttore Pietro Valsecchi. La Incontrada in questi giorni è stata impegnatissima con i Wind Music Awards (ecco in anteprima tutti i vincitori dell'edizione 2012) che quest'anno ha condotto con l'onnipresente Carlo Conti, volto storico della Rai. Dopo cinque edizioni su Italia 1, i Wma sbarcano per la prima volta su Rai1 dove saranno trasmessi il 26 Giugno. Uno spettacolo unico fatto di divertimento, leggerezza e tanta musica, tra ospiti d'eccezione e cantanti illustri.