Beatificazione Giovanni Paolo II: ecco gli appuntamenti in tv
La Beatificazione di papa Wojtyla su Rai2, condotta da Massimiliano Ossini e Lorena Bianchetti, stasera alle 21.00, con collegamenti dai santuari in Messico, Polonia e Tanzania, è solo uno dei tanti appuntamenti che accompagneranno l'evento religioso, unico al mondo per i tempi celeri con cui Giovanni Paolo II diventerà beato, a soli 6 anni dalla morte.
Nel giorno della festa dei lavoratori, il 1 maggio appunto, accanto al Concerto di Piazza San Giovanni, poco distante dal luogo romano, precisamente Piazza San Pietro in Città del Vaticano, Papa Benedetto XVI leggerà un rituale in latino, che ufficializzerà la beatificazione del suo predecessore: circa un milione di persone assisteranno all'evento e chi non potrà essere in piazza, seguirà la celebrazione dai maxi schermi siti in tutta Roma. E chi non potrà essere nella capitale domani, come farà?
La televisione pubblica, privata e satellitare italiana si è mobilitata con un ricco palinsesto, che non solo permetterà di seguire in diretta la beatificazione, ma anche di approfondire il personaggio Carol Wojtyla e il suo pontificato, con il nome di Giovanni Paolo II. Già a partire da oggi, gli appuntamenti sono davvero tanti: tra le 20 e 30 e 21.00 di stasera ci saranno, rispettivamente su Rai Premium e Rete4, la miniserie sul papa, vista sabato scorso nella sfida tra Ballando con le Stelle e la fiction su Wojtyla, e lo speciale Santo Subito. Si chiamerà così anche il programma di Rai Storia, stasera alle 21. A partire dalle 23.00, sul canale satellitare della Rai, partirà una maratona di filmati e documenti storici sul Papa, che termineranno alle 10.oo del primo maggio.
Come anticipato dai Tg di tutta Italia, prima della beatificazione ci sarà la veglia, che si terrà al Circo Massimo: Tv2000 seguirà in diretta il raccoglimento dei fedeli, che furono in tanti al capezzale del Papa più amato dai cattolici. Contro la finale di Ballando con le Stelle, Canale 5 propone la seconda e ultima parte della serie tv dedicata al Santo Padre, mandata in onda la prima volta nel 2004.
Giovanni Paolo II, prima che il Parkinson prendesse il sopravvento debilitandolo fisicamente, era un gran sportivo: sulla sua passione per l'attività fisica parlerà Giovanni Paolo II- il padre beato e sportivo, programma tv di Sky Sport 1, stasera alle 23.30.
Ecco che arriviamo al giorno tanto atteso: tutte le tv seguiranno in diretta la cerimonia di beatificazione, che comincerà alle ore 10. Subito dopo pranzo, A sua immagine parlerà dell'evento e in serata Tv2000, alle 21.15, riproporrà per intero la miniserie Giovanni Paolo II. Iniziativa singolare quella di Boing, che trasmetterà il film d'animazione sul Papa, anche per poter raccontare ai più piccini la storia del pontefice Polacco. Concluderà la maratona tv Vespa, in prima serata domani sera con lo speciale, tutto suo, su Giovanni Paolo II.