92 CONDIVISIONI

Concerto del primo maggio: ecco gli ospiti dell’evento

Dalla, De Gregori, Caparezza e i Subsonica ospiti del concerto del primo maggio: Morricone dirigerà la Sinfonietta e tanti altri artisti saliranno sul palco di piazza San Giovanni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Marianna D Onghia
92 CONDIVISIONI
primo-maggio
Fin ora l'unica l'unica cosa certa era il presentatore: Neri Marcorè condurrà il concerto del primo maggio, in diretta su Rai Tre, come da tradizione.
Ma chi saranno i protagonisti dell'atteso concertone, per questa edizione 2011? L'ultima ufficializzazione era inattesa: i Litfiba saranno sul palco di Piazza San Giovanni, per presentare due brani inediti e rendere omaggio anche loro alla storia d'italia, dei suoi lavoratori e dei suoi 150 anni di unità.
Il tema, abbastanza scontato, ma più che adatto ad una manifestazione simbolo della nostra nazione, sarà appunto l'anniversario dell'Italia Unita e i protagonisti e le vicende di questi cento e più anni di storia. Tra gli artisti presenti sul palco, uno tra i tanti sembra elevarsi a portabandiera dell'italianità nel mondo, cioè il grande compositore Ennio Morricone, insignito da poco dell'Oscar alla carriera e che sarà impegnato il primo maggio nel dirigere la Sinfonietta, orchestra di 72 membri che allieterà l'evento musicale.
Tra i brani celebri del nostro repertorio nazionale, che saranno eseguiti dall'orchestra, Gino Paoli ci donerà una personale reinterpretazione di Va, pensiero.

I Subsonica con l'album Eden son da pochi ritornati sulle scene e benedicono il loro ritorno, con la partecipazione al concerto del primo maggio: con loro Edoardo Bennato, Modena City Ramblers, Eugenio Finardi ,Peppe Servillo, Luca Barbarossa, Edoardo De Angelis, Bandabardò, Fausto Mesolella, Enzo Avitabile con Raiz,   Caparezza, Co'sang e Paola Turci.
Un'altra rinascita l'ha avuta Daniele Silvestri con scotch, subito ai vertici delle classifiche, in seguito alla messa in commercio del nuovo progetto musicale del cantante: anche lui sarà presentato da Marcorè sul palco di Piazza San Giovanni, ma le guest star sono due e la loro collaborazione aleggiava già da tempo tra i ben informati.
In attesa di vederli con Due, la rassegna musicale di Rai 2, Lucio Dalla e De Gregori, che festeggia quest'anno 60 anni, si concedono e ci regalano un momento artistico di grande spessore, che li vedrà esibirsi insieme al concerto del primo maggio: tanti nomi importanti e in vista sul palco romano, che non dovrebbe deludere le grandi aspettative, visti i presupposti!
92 CONDIVISIONI
Concerto Primo Maggio: niente ospiti internazionali in questa edizione
Concerto Primo Maggio: niente ospiti internazionali in questa edizione
Concerto Primo Maggio 2011: ecco tutti i cantanti
Concerto Primo Maggio 2011: ecco tutti i cantanti
Neri Marcorè presenterà il concerto del 1 Maggio a Roma
Neri Marcorè presenterà il concerto del 1 Maggio a Roma
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni